Venezia, 17 luglio 2019

Aperte le iscrizioni ai corsi di laurea dell'Università Iuav di Venezia

L’unico ateneo a offrire una formazione completa nelle discipline del progetto: architettura, design, pianificazione e urbanistica, arti visive, moda, teatro e arti performative.

La qualità della didattica Iuav prima nella classifica Censis 2019. Superiori alla media nazionale i dati dell’occupazione dei laureati Iuav secondo l’ultima indagine Almalaurea.

scopri Iuav >>

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di laurea triennale e magistrale dell’Università Iuav di Venezia.

Tra le novità dell’offerta didattica per il 2019-2020: si inaugura la prima edizione del Master Degree Programme in Architecture (la laurea magistrale in Architettura in lingua inglese); vengono attivati un solo corso di laurea triennale in Architettura (che unifica i corsi di laurea in Architettura e Culture del progetto e in Architettura Costruzione Conservazione) e un solo corso di laurea magistrale in Architettura, che offre tre percorsi legati alle nuove competenze richieste alla figura dell’architetto: Conservazione, Sostenibilità, Interni.

La qualità della didattica Iuav: un’eccellenza nazionale
Iuav è oggi una scuola di talenti nota e apprezzata ovunque, che offre nuovi modelli e ambienti di apprendimento, promuove esperienze internazionali e anticipa i temi legati alle professioni contemporanee che hanno confini sempre meno definiti e richiedono la capacità di fare i conti con competenze diverse.
La qualità della didattica Iuav è stata di recente confermata dai risultati dell’ultima classifica Censis, dove i corsi di laurea triennale di Iuav risultano primi in assoluto nei settori di Architettura e Ingegneria civile (che comprende le aree Pianificazione e Urbanistica) e Arte e Design (che include Moda e discipline dello Spettacolo). Praticamente tutte le aree tematiche dell’offerta formativa Iuav sono state riconosciute come eccellenze a livello nazionale.

Le prospettive occupazionali dei laureati Iuav
L’ultima indagine Almalaurea – che ha riguardato complessivamente 2.559 laureati dell'Università Iuav di Venezia – ha confermato le ottime performance dell’Ateneo per quanto riguarda le prospettive occupazionali, la regolarità del percorso di studi e le esperienze di tirocinio.
Le prospettive occupazionali dei laureati Iuav sono superiori alla media nazionale: a un anno dalla laurea, il tasso di occupazione è del 76,7%, mentre sul piano nazionale è del 69,4%; dopo cinque anni, la percentuale sale al 92,5%, nettamente superiore alla media italiana dell’85,5%.
L’attenzione che Iuav pone alla didattica è evidenziata dall’alto tasso di regolarità nel percorso degli iscritti: il 68,8% degli studenti si laurea regolarmente in corso, quando la media nazionale è appena del 53,6%.
Il 91,8% dei laureati Iuav ha svolto tirocini riconosciuti dal proprio corso di studi: un dato superiore alla media nazionale e regionale.
Per quanto riguarda  infine l’efficacia del titolo, che combina la richiesta della laurea per il lavoro svolto e l’utilizzo, nel lavoro, delle competenze apprese all’università, la percentuale per Iuav è del 71,2% a un anno dalla laurea e del 69,4% a cinque anni, a fronte delle medie nazionali 59% e 65.3%

Iscrizioni e test d’accesso: le date

LAUREE TRIENNALI

– Architettura