Venezia, 15 luglio 2019

“Planning for transition”
Un successo il congresso AESOP, il più importante raduno internazionale delle scuole europee di Planning, per la prima volta a Venezia, ospite di Iuav

AESOP 2019 >>

“Per la prima volta abbiamo portato a Venezia le principali scuole di urbanistica e pianificazione d’Europa e del mondo, facendo diventare Venezia hub delle nuove sfide che le città dovranno affrontare in un'epoca di transizione economica, sociale e climatica”: questo il commento di Francesco Musco e Laura Fregolent, docenti Iuav e membri del comitato promotore della conferenza internazionale delle scuole di urbanistica e pianificazione europee AESOP (Association of European Schools of Planning), appena conclusa a Venezia.

Grande il successo di quello che si può definire l’evento internazionale più importante nel campo della pianificazione, coorganizzato da Iuav e ospitato nella sede del Cotonificio e a Palazzo del Cinema al Lido, con il supporto della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo e di ENGIE e con il patrocinio della Regione Veneto.

Oltre 1400 i partecipanti, tra i quali per la prima volta delegazioni delle università americane e cinesi, 61 le nazioni rappresentate, 16 le sessioni di lavoro.
Esperti di altissimo profilo hanno partecipato a 50 tavole rotonde e 14 workshop itineranti, affrontando questioni di rilievo globale legate al tema “Planning for transition”: turismo e impatto nelle città, residenza e abitare, accessibilità, mobilità urbana a basso impatto, innovazione sociale, paesaggio e biodiversità, tecniche di progettazione per città resilienti, metabolismo urbano, ricostruzione delle città. Dall’analisi dei casi studio di città che hanno affrontato situazioni complesse dovute alla transizione che coinvolge tutti i sistemi urbani sono emerse proposte e soluzioni per la gestione e la pianificazione delle città dei prossimi decenni.

Grande attenzione è stata dedicata a Venezia come caso studio internazionale ed esempio per le città costiere: da Miami a Boston a Shanghai. Perché la salvaguardia di Venezia non è solo un tema locale e nazionale, ma diventa esemplificativo delle sfide globali più urgenti che oggi dobbiamo affrontare e risolvere, con particolare attenzione agli impatti del turismo di massa, della residenzialità e degli eventi climatici estremi.

AESOP 2019 >>

Servizio comunicazione