Venezia, 11 giugno 2019

 

L’Università Iuav di Venezia vince il 1° premio

al Tongji Construction Festival 2019

Caup square, Tongji University Campus

Siping Road, Shanghai

6 > 9 giugno 2019

 

COMUNICATO STAMPA

 

Nuovo successo in Cina dell’architettura made in Iuav: il padiglione progettato dagli studenti dell’Università Iuav di Venezia ha vinto il primo premio al Tongji Construction Festival a Shanghai. Shared spaces for a shared future: il titolo del progetto vincitore parla della condivisione di spazi e di futuro e fa riferimento all’obiettivo del Festival, dedicato alla costruzione di architetture effimere progettate per una microcomunità.

Per il terzo anno consecutivo, l’Ateneo veneziano era stato invitato, con un gruppo di studenti di Architettura sotto la supervisione di Fernanda De Maio, a partecipare al workshop per la progettazione e la realizzazione di un padiglione al vero, in polipropilene, da realizzarsi in 3 giorni, organizzato dalla scuola di architettura College di Architettura e Urban Planning (CAUP) della Tongji University, a Shanghai, tra le più prestigiose università cinesi.

La giuria, composta dai direttori delle scuole di architettura più note della Cina (a cui partecipavano membri della coreana Pusan university, della giapponese Kyushu University e della sino-inglese Xi'an Jiaotong-Liverpool University), ha premiato all’unanimità l’opera

realizzata da Iuav “per il carattere classico ed evocativo del padiglione, il cui tema quest’anno era il patio, realizzato con forme elementari, sfruttando al massimo le qualità del materiale e le sue potenzialità realizzative in tempi molto rapidi”.

Il progetto è risultato vincitore su 48 padiglioni realizzati da 13 gruppi di scuole internazionali – tra cui ENSA-V Versailles, ETSAB Barcellona, Dundee School of architecture, Mc-Gill University, TU-Graz pure premiata – 15 gruppi di scuole cinesi e 15 gruppi della Tongji University.

 

Appena tornati dalla Cina, gli studenti Valentina Arnoldi, Pietro Campri, Alessandro Griguol, Martino Montresor, Nicolò Rigon e Ugo Uljaiciic saranno ricevuti nei prossimi giorni dal rettore Alberto Ferlenga, insieme ad Andrea Iorio e Elisa Petriccioli del team del supervisor, per ricevere la targa del premio. 

 

Il Construction  Festival è stato anche un momento di intensi impegni accademici, per i docenti Fernanda De Maio e Angelo Maggi, per definire accordi più concreti per realizzare una doppia laurea in Architettura tra lo Iuav e la Tongji University, valida in Europa e in Cina.

La partecipazione al Festival rientra in un quadro  di collaborazione intensa e di lunga data con il CAUP College di Architettura e Urban Planning di Tongji che ha visto la operatività di un centro di ricerca congiunto URBES, con sede a Venezia – Iuav e a Shanghai, e un doppio titolo di Pianificazione, diretti da Margherita Turvani.

 

 

 

contatti

Servizio comunicazione

Cecilia Gualazzini

IuavStampa@iuav.it

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856