Venezia, 10 maggio 2019

Universitā Iuav di Venezia e imprese del territorio veneto

alla Tianjin Design Week (Cina)

6 > 12 maggio 2019

“Design for Venice territory” l’esposizione che racconta il design Made in Iuav insieme all’eccellenza delle aziende del Nordest.

La “via del progetto” tra Iuav e la Cina si arricchisce di nuove iniziative che confermano un legame consolidato attraverso scambi e relazioni sempre pių frequenti e fruttuose.

L’Ateneo partecipa in questi giorni alla Tianjin Design Week, dal 6 al 12 maggio.

Su invito dell’Ente organizzatore, luav aderisce all'iniziativa con attivitā orientate a far conoscere i propri corsi di studio e a presentare i progetti sviluppati in particolare all'interno dei Workshop di design, condotti ogni anno in collaborazione con imprese e istituzioni del territorio veneto.

A questo scopo č stata progettata e curata – da Alberto Bassi, Stefano Munarin,

Lucilla Calogero e Luca Velo – la mostra Designing for Venice territory.
A collaboration between university and local clusters
che racconta i progetti elaborati dagli studenti in stretta collaborazione con le aziende.

Gli esiti progettuali sono proposti all'interno di una lettura territoriale che

evidenzia il sistema dei cluster produttivi italiani, a cui molte imprese coinvolte appartengono.

Diverse sono le scale di intervento: da quella urbana, collegata ad esempio al recente Museo del Novecento-M9 di Mestre, a quella dell'interior design, con riflessioni sugli spazi ma anche sulla produzione di arredi e componenti allestitivi, fino al product e visual design. Quest'ultimo ambito ha coinvolto aziende legate a specializzazioni eccellenti come l'arredamento, la calzatura sportiva, l'occhialeria o differenti tipologie produttive, ad esempio le lavorazioni dei metalli, della plastica, del legno, della pelle o dei tessuti.

Ne emerge una panoramica ricca del territorio e della realtā delle imprese, delle

istituzioni culturali e universitarie, unite per lo sviluppo della formazione, della

ricerca e del lavoro in Veneto.

In occasione della presenza della delegazione Iuav in Cina, č stata ufficialmente presentata nell’aula magna dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino la nuova offerta dei corsi di laurea e dei servizi dedicati agli studenti internazionali (ammissione, corsi di lingua, borse di studio), a cura del Servizio Promozione e Orientamento Iuav e supportata da Uni-Italia.

Durante la Tianjin Design Week, inoltre, gli studenti cinesi interessati a studiare presso l’Universitā Iuav di Venezia hanno la possibilitā di partecipare a colloqui di orientamento presso la Tianjin East Senior Middle School of Fine Arts. Una preziosa occasione per conoscere meglio le peculiaritā della didattica Iuav e i meccanismi legati all’ammissione ai diversi corsi.

contatti

Universitā Iuav di Venezia