Venezia, 22 novembre 2018

23 > 27 novembre 2018

Gusu District, Suzhou, Jiangsu, China

La Suzhou Design Week è organizzata dal Governo Municipale di Suzhou

con il sostegno della Suzhou National Historical & Cultural City Protection Zone

L'Università Iuav di Venezia sarà presente con videoinstallazioni e oggetti di design alla prima edizione della Suzhou Design Week, che verrà ospitata dal 23 al 27 novembre in uno dei più importanti centri economici della Cina, già Patrimonio Unesco dell’Umanità: la città di Suzhou, parte della cosiddetta “Yangtze river delta economy”, ovvero la zona economica del delta del fiume Yangtze, centro finanziario della Cina continentale.

L’eccellenza creativa veneziana, declinata nei simboli universalmente noti della città lagunare – dalla produzione vetraria alla costruzione della gondola – sarà protagonista della manifestazione, che si candida a diventare un evento di rilevanza internazionale nell’ambito del Design. Guest City di questa prima edizione sarà infatti la città di Venezia, con il progetto “X-Port Venice”, curato da Michele Brunello.

La Suzhou Design Week ospiterà oltre 40 designer provenienti da Italia, Corea, Olanda, Francia, Giappone e Regno Unito.

L’Università Iuav di Venezia, che ha dedicato all’insegnamento del design due corsi di laurea (triennale in Disegno industriale e multimedia e magistrale in Design del prodotto e della comunicazione visiva) sarà presente alla mostra culturale per presentare il Welcome Design Workshop 2108 – i laboratori progettuali sostenuti dalla Fondazione di Venezia e condotti con importanti aziende del territorio, come ad esempio Moroso – e le ricerche sul vetro condotte nei laboratori del prof. Marco Zito e da allievi Iuav: due esempi significativi della qualità della proposta formativa Iuav per il design, arricchita da esperienze progettuali intensive e da un continuo confronto con le istituzioni e il tessuto sociale e produttivo.

Welcome Design Workshop 2018

Mostrare. spazi, prodotti, comunicazione, persone

Iuav sarà presente alla Suzhou Design Week con una videoinstallazione che presenta la Welcome Design Workshop – evento che è parte del percorso formativo degli studenti di design Iuav – , quest’anno interamente dedicata al mostrare.

Per nove giorni duecento studenti di product, interior e graphic design sono stati impegnati in laboratori intensivi guidati da nove progettisti esterni e interni all’Ateneo, per indagare il rapporto tra la dimensione spaziale e gli oggetti in essa contenuti, le modalità di comunicazione dei manufatti e gli strumenti di narrazione. I risultati, esito di brief progettuali con imprese, designer e istituzioni sono stati presentati in una mostra finale.

La scelta del tema ha confermato l’importanza strategica della progettazione degli spazi interni, fisici e virtuali – a cui lo Iuav ha dedicato un nuovo indirizzo di laurea in Interior Design.

progettato e organizzato da
Laurea triennale in Disegno industriale e multimedia

a cura di Alberto Bassi e Fiorella Bulegato con Luca Casarotto
con la collaborazione e il sostegno di

Fondazione di Venezia

VEDE

con la collaborazione di
DANI, Deiron, De Rigo, Moroso, STL, Twils
con il patrocinio di
Adi–Associazione per il disegno industriale
Aiap–Associazione italiana design della comunicazione visiva
media partner
Abitare

visual designer Giacomo Zonta

video maker Francesco Paolini

SuperGlass: from the material to the future

Iuav&Salviati

Il laboratorio di Design del Prodotto, tenuto nell’anno accademico 2017-18, ha affrontato in modo “atipico”, con una sorta di pensiero divergente,

il concetto di innovazione in rapporto alla tradizione muranese.

Grazie alla costante collaborazione con l’azienda Salviati, gli studenti hanno avviato una nuova riflessione sui processi produttivi, sui luoghi tradizionali dove avviene la produzione vetraria e sulla comunicazione culturale, perno per un possibile rilancio dell’ambito muranese.

Un percorso coraggioso e sperimentale che ha condotto ad esiti progettuali inediti e capaci di aprire nuove riflessioni sul tema del rapporto tra design, tecnologie, innovazione e tradizione.

Corso di Laurea in Disegno Industriale e Multimedia - Laboratorio di Design del Prodotto

prof. Marco Zito con Omri Revesz

prof. Simone Bellan con Cesare Bizzotto

Nel corso della Suzhou Design Week sarà esposto:

Impressio

stampo modulare per vetro

Lo stampo consiste in una griglia, ispirata alla stampa a caratteri mobili, contenente moduli quadrati, ciascuno portatore di una texture in rilievo, i moduli possono essere ruotati e scambiati per consentire una continua variazione della composizione. I disegni realizzati sono ispirati ad elementi morfologici veneziani, in particolare ai canali che percorrono la città e all’alga Polysimphonia, tipica della laguna.

Per ottenere i vasi, la massa vitrea fusa è semplicemente impressa sul fondo con un unico movimento verticale, o fatta rullare, con movimento circolare, sulla texture.

Prof. Marco Zito con Omri Revesz

Studenti: