Venezia, 13 luglio 2018

i vincitori

venerdì 13 luglio 2018

chiostro dei Tolentini, Santa Croce 191

Si è concluso oggi venerdì 13 luglio, dopo 3 settimane di progettazione intensiva, il workshop estivo di architettura W.A.Ve. 2018 “Italian Beauty”, interamente dedicato ai centri storici italiani di piccole e medie dimensioni e promosso dall’Università Iuav di Venezia.

Grande il successo dell’iniziativa, che ha visto 26 professionisti di fama e docenti provenienti da 14 paesi del mondo e oltre 1300 studenti impegnati nello studio e nella ricerca di possibili soluzioni progettuali per i temi più emergenti dei centri storici italiani: pericoli e risorse del turismo, fermare l’abbandono, valorizzare il patrimonio artistico, architettonico e culturale, riqualificare le aree dismesse, progettare la residenzialità…

I progetti sono stati valutati sia dagli studenti, che hanno espresso le loro preferenze con una votazione on line, che da una giuria presieduta da Salma Samar Damluji dell’American University of Beirut, e composta da Carla Tedesco, assessore all’Urbanistica del Comune di Bari, Antonello Martino, responsabile ingegneria e investimenti RFI, Renato Bocchi, docente Iuav.

Con la votazione online degli studenti è stato scelto il workshop sul Parco Nazionale delle Cinque Terre, guidato da Nicolás Campodonico, collaboratori Eugenia Bolla e Octavio Montestruque.

Al secondo posto si è posizionato il workshop su Alcamo, guidato da Ammar Khammash, collaboratore Filippo De Dominicis

e al terzo il workshop su Pisa, guidato da Ricastudio (Iñaqui Carnicero + Lorena del Río), collaboratori Anna Bellinvia, Francesca Cremasco, Andrea Fortunati, Marina Lopez Sanchez.

Questi i migliori progetti selezionati dalla giuria:

– miglior progetto espositivo: workshop su Messina (docente: ElasticoSPA – Stefano Pujatti, collaboratori: Paolo Borghino, Davide Ferrando)

– migliore interpretazione del luogo: workshop sul Parco Nazionale delle Cinque Terre (docente: Nicolás Campodonico, collaboratori: Eugenia Bolla e Octavio Montestruque)

– qualità dei progetti architettonici: workshop su Scanno (docente: Walter Angonese, collaboratore: Quirin Prünster)

– miglior progetto sulle infrastrutture ferroviarie: workshop su Canosa di Puglia (docenti: COR Arquitectos, collaboratori: Anna Merci, Paolo Didoné)

– miglior messaggio di strategia di integrazione internazionale: workshop su Lecce (docente: Andrade Morettin Arquitetos – Vinicius Andrade, collaboratore: Manuel Minto).

:: L'identità visiva di W.A.Ve. è curata da

Leonardo Sonnoli, Compasso d’Oro 2011 e 2018 ::

con il contributo di

Servizio comunicazione