Venezia, 8 novembre 2018

Visual Discovery Conference

si conclude domani nella sede Iuav di palazzo Badoer il primo incontro internazionale fra studenti di design ed esperti di Information design, data visualization, visual storytelling.
Idee e nuove app per Venezia tra le proposte che saranno presentate nel corso dell'incontro conclusivo aperto al pubblico
9 novembre 2018 ore 10
Palazzo Badoer

San Polo 2468 Venezia

rassegna stampa >>

Interamente dedicati a Venezia i progetti elaborati dai workshop

di Visual Discovery Conference:

Workshop 01 - Water and Venice DO mix
Michael Stoll / Augsburg University
Tim Goheen, John Grimwade / Ohio University

Progetto 1
Il progetto consiste in un’applicazione per smartphone che veicola le informazioni per muoversi a Venezia in caso di acqua alta e che permette di visualizzare il livello che raggiungerà l’acqua in un determinato punto della città. Lo scopo è avere uno strumento utilizzabile sia da veneziani che da visitatori, con un’interfaccia grafica comprensibile a tutti e con un’attenzione particolare a chi non ha familiarità con gli effetti dell’acqua nella vita quotidiana e negli spostamenti.
Progetto 2
Il progetto si focalizza sul vissuto soggettivo delle persone in relazione all’acqua alta.
Residenti, lavoratori e turisti sono stati intervistati per far emergere la loro esperienza personale con il fenomeno dell’acqua alta. Le interviste si potranno consultare on line (anche con un dispositivo mobile), trascritte e accompagnate dai ritatti delle persone presentate attraverso una sorta di carosello, divise in chi ama e chi odia l’acqua alta.

Workshop 02 - Venice: past and present time
Emanuela Bonini / Università Iuav di Venezia
Hiram Henriquez / University of Miami
Scott Titsworth / Ohio University

Il progetto ha comparato i dati e le immagini del Catasto napoleonico del 1808 con la situazione attuale, 210 anni dopo, mettendo in luce le trasformazioni che hanno interessato la città e raccontandole visualmente con una mappa realizzata ad hoc.

Workshop 03 - re-thinking gondola
Roland Hausheer / Lucerne University
Lara van Dievoet / University of Neuchâtel
Terence Oliver / University of North Carolina

Tema del workshop è la rappresentazione visiva - tramite il visual journalism - delle tecniche di costruzione e del ruolo sociale della gondola, cercando di sovvertire il cliché che la associa oggi al turismo di massa. Una visita allo squero di San Trovaso ha permesso ai partecipanti di comprendere il processo di costruzione e le tecniche che si tramandano da secoli.
L’output del progetto è una timeline interattiva a scopo informativo, che potrebbe essere consultata in un sito internet ufficiale della città di Venezia così come in un museo.

contatti

Servizio comunicazione