Venezia, 16 maggio 2018

La Biennale di Venezia

Follow Up! Venice shares knowledge spaces

rassegna stampa >>

L’Universitā Iuav di Venezia č una Scuola Speciale interamente dedicata al progetto nelle discipline dell’architettura, della pianificazione, del design, della moda, delle arti visive e performative. La sua partecipazione al programma del Padiglione Venezia alla XVI Biennale di Architettura si articola su due aspetti che hanno consentito di mettere a frutto importanti competenze, professionalitā e basi di dati propri dell’ateneo.

Il primo č relativo all’uso dei dati archivistici finalizzati alla costruzione di diversi racconti capaci di restituire una lettura articolata della storia di Venezia.

Attingere ai nostri archivi, in particolare ai materiali dell’Archivio Progetti, ha consentito di moltiplicare le narrazioni, mostrando come nel tempo lungo di questa cittā siano stati percorsi in passato e possano essere intrapresi nel futuro diversi sentieri, e quanto il processo della sua incessante trasformazione sia ricco di biforcazioni, di scelte consapevoli ma anche di rinunce e abbandoni.

Il secondo aspetto riguarda l’esplorazione progettuale della ri-articolazione degli spazi del lavoro nel territorio di mezzo tra Mestre e Porto Marghera

in una condizione di radicale trasformazione del lavoro e delle attivitā produttive, i cui caratteri prevalenti saranno l’alto contenuto digitale, la profonda innovazione nel settore manifatturiero e la creativitā dei settori coinvolti.

Questa attivitā che ha assunto la forma del concorso internazionale di progettazione urbanistica Marghera City of Making, ha coinvolto le migliori scuole di architettura in Europa e nel mondo, con cui Iuav da anni intrattiene scambi di docenti e studenti, per affrontare una sfida importante per il futuro di Venezia.

Universitā Iuav di Venezia

Servizio comunicazione