Venezia, 24 agosto 2018

In vigore il nuovo Statuto dellUniversità Iuav

di Venezia

Lateneo oggi è ununiversità a ordinamento speciale.

La novità più rilevante è larticolazione in un unico dipartimento, Culture del Progetto

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è entrato in vigore il nuovo Statuto dell'Università Iuav di Venezia che porta a un’organizzazione e a una governance più adeguate alla specificità dell’ateneo.

L’attuale Statuto è frutto di un lungo lavoro di analisi e revisione, condotto nel corso di due anni e mezzo da un gruppo istituito dal Senato Accademico e composto dai docenti Agostino Cappelli (coordinatore), Emilio Meroi, Mauro Marzo, Giuseppe Piperata, Micol Roversi Monaco e dalla dott.ssa Maela Bortoluzzi, che hanno lavorato a stretto contatto con il Ministero.

La bozza di Statuto è stata inoltre condivisa con la comunità Iuav, che ha avuto l’opportunità di contribuire alla discussione e all’elaborazione del testo definitivo, approvato a giugno dal Senato accademico.

La proposta del nuovo Statuto si basa in massima parte sul recupero, da parte di Iuav, dello status di università a ordinamento speciale: condizione ottenuta per legge al momento della sua fondazione – e mai persa, come si è “scoperto” nel corso dei lavori – e che offre la possibilità di riorganizzarsi al di fuori dei vincoli posti dalla legge Gelmini, dunque con una semplificazione particolarmente adeguata a un ateneo di piccole dimensioni.

Il nuovo Statuto presenta diverse novità rilevanti: l’attribuzione delle funzioni gestionali ad un unico Dipartimento, Culture del progetto; il rafforzamento della funzione politica del Senato Accademico; la valorizzazione delle diverse filiere formative di Iuav e del suo progetto complessivo, anche attraverso una revisione e ottimizzazione dell’attuale offerta didattica (sarà prevista, per esempio, una laurea magistrale in architettura in inglese).

Le premesse di questa operazione si trovano nelle linee guida del piano strategico dell’Ateneo, presentato dal rettore Alberto Ferlenga alla comunità Iuav nel settembre 2016, come base di discussione sul “nuovo Iuav” avviata all’interno di tavoli tematici di discussione. Le idee guida sono il rafforzamento dell’identità, dell’operatività e del ruolo della Scuola sul piano internazionale, nazionale e locale e la ripresa di una progettualità che investa tutti i livelli e tutte le attività.

Il commento del rettore Alberto Ferlenga:

“Aggiungersi al numero delle prestigiose Scuole Speciali italiane è motivo di particolare soddisfazione anche se si tratta di un ritorno, dal momento che Iuav

è stata fondata nel 1926 con questo status. L’attuale conferma segna però un passo in avanti decisivo in un processo di rifondazione che è partito dalla consapevolezza di una condizione ampliatasi rispetto dall’originaria e che consiste nella presenza, unica in Italia, di tutte le componenti creative del Made in Italy - dall’Architettura, alla Moda, al Design - delle nuove forme di espressione nel campo delle Arti o del Teatro, delle modalità di Pianificazione, manutenzione, condivisione dei processi territoriali. Avere riconosciuta questa condizione in una Regione in cui sono presenti tra i più importanti produttori in questi settori, un patrimonio artistico, paesaggistico e museale eccezionale e una città-simbolo come Venezia dà un’occasione in più a chi la frequenta. Attribuisce, infatti, alla formazione che vi si svolge nella “Scuola Speciale Universitaria Iuav” una concretezza e un’utilità anch’essi speciali, dentro un ambiente internazionale riconosciuto dal primo posto tra le Università italiane per quanto riguarda l’internazionalizzazione”.

I prossimi passaggi della rifondazione di Iuav saranno discussi in occasione di una Assemblea generale che si terrà alla ripresa delle attività dopo la pausa estiva.

Le elezioni per i nuovi organi previsti dallo Statuto si svolgeranno il 31 ottobre

e il nuovo Senato accademico potrà essere operativo a partire dal 14 novembre.

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856