Venezia, 31 gennaio 2018

venerdì 2 febbraio 2018 h. 10 > 13
Tolentini, aula magna
Santa Croce 191

Torna all’Università Iuav di Venezia il premio “Miglior tesi di laurea”, istituito lo scorso anno e riservato alle tesi migliori all’interno delle sei filiere che compongono l’offerta formativa Iuav: Architettura, Arti visive, Design, Moda, Pianificazione, Teatro.
Il premio valorizza gli ottimi risultati raggiunti da numerose tesi di laurea magistrale discusse presso l’Ateneo.

Una commissione di esperti esterni a Iuav ha individuato le tesi più meritevoli all’interno di una rosa di 38 selezionate dalle commissioni di laurea.
Nell’area di Architettura, la tesi premiata ha sviluppato il progetto di un insediamento temporaneo sull’acqua per 10.000 persone a Hong Kong, come possibile risposta alla pressione abitativa crescente che insiste sulla città, individuando soluzioni particolarmente originali.
Nell’ambito del Design, si è distinto il progetto di strumenti per la riabilitazione neurofisiologica del volto: dispositivi che intervengono in situazioni patologiche (tra le tante, la paralisi di Bell) per riequilibrare la consapevolezza del corpo, la capacità di percepire e di attivare funzioni motorie e sensoriali.
“Panoplia del ciclonauta” è il titolo della tesi premiata nella filiera Moda, che mette a fuoco una nuova tendenza nello sportswear: il bike-commuter clothing (abbigliamento per ciclisti pendolari). L’obiettivo è proporre idee per un design che risponda efficacemente a problematiche funzionali, estetiche, ergonomiche e di sostenibilità.
In tema di Pianificazione, è stato apprezzato lo studio del rapporto tra ricerca e design per la soluzione di problemi complessi e mal definiti di pianificazione territoriale: nello specifico, lo sviluppo di un’infrastruttura verde nella periferia di nord di Bruxelles.
L’iconografia della strega e la sua irruzione nel repertorio artistico in Germania tra fine del ‘400 e inizi del ‘500 è l’oggetto della tesi in Arti Visive che si è distinta per la capacità di ricostruire la nascita di un’immagine tuttora rilevante nella cultura popolare, con un punto di vista originale che include visual culture e studi di genere.
L’analisi del teatro Nō e i suoi punti di contatto con importanti esperienze teatrali occidentali (da Eugenio Barba a Bob Wilson a Peter Book) è il focus della tesi premiata nella filiera di Teatro, che dimostra quanto un genere teatrale ritenuto “statico” e lontano è apparso vicino e affine al gusto delle avanguardie e nell’ambito del teatro di ricerca.

La premiazione delle sei migliori tesi del 2017 avrà luogo venerdì 2 febbraio 2018 presso l’aula magna dei Tolentini, alle 10 alle 13. I giovani laureati premiati illustreranno brevemente il loro lavoro, alla presenza dei relatori, del rettore e dei direttori dei corsi di studio e dei dipartimenti Iuav.

vai alla pagina >>

Grazie al prezioso supporto di:

Aermec

Ance Veneto, Associazione nazionale costruttori edili industriali