Venezia, 25 maggio 2018

Message in a bottle:

una borraccia per l’Università Iuav di Venezia
mostra dei progetti degli studenti di Design

a cura di Laura Badalucco e Luca Casarotto
con Michele Perissinotto e Alessandro Zannoni

Tolentini, Aula Magna
Santa Croce 191, Venezia
22 maggio > 5 giugno 2018
lun > ven, h 9 > 19

C’è quella che si trasforma in lampada da camping, quella che può essere usata anche per misurare, quella che oltre all’acqua può contenere uno spuntino, quella autorefrigerante… Sono minimali e innovative, ergonomiche e personalizzate, ma soprattutto hanno tutte un’idea in più le borracce disegnate dagli studenti di Design dell’Università Iuav di Venezia ed esposte nello spazio antistante l’aula magna dei Tolentini.

Tema di progettazione per gli studenti del corso di laurea in Disegno industriale e multimedia era una borraccia ricaricabile per l'acqua destinata alla comunità Iuav: un elemento di identità, di appartenenza all’ateneo e, insieme, espressione della sua sensibilità ambientale e dimostrazione delle capacità progettuali dei suoi studenti.
L’idea di base – in sintonia con il Festival dello Sviluppo Sostenibile, in occasione del quale la mostra è stata inaugurata – è stata affrontare il tema del consumo di acqua fuori casa e di immaginare le possibili soluzioni per ridurne la quantità di rifiuti.
Bottiglie e flaconi di plastica sono purtroppo ancora una parte importante dei rifiuti che finiscono in mare e rappresentano una questione che chiede una riflessione e nuove proposte. Se correttamente progettati, gestiti e riciclati, i prodotti connessi al consumo di acqua fuori casa non sarebbero un problema così drammatico: si tratta di realizzare buoni prodotti che guardino al futuro del nostro pianeta.

Ogni borraccia progettata dagli studenti contiene in sé dunque questo chiaro messaggio: quello di appartenere a una università impegnata concretamente a progettare e realizzare un futuro più sostenibile.

La mostra è aperta fino al 5 giugno prossimo.
I visitatori hanno la possibilità di votare la borraccia preferita tramite QR Code con il proprio cellulare.

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856