Venezia, 17 maggio 2018

Iuav partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile

Dopo il successo della prima edizione, torna il Festival nazionale dello Sviluppo Sostenibile a cui Iuav partecipa con un programma di incontri, seminari aperti al pubblico sugli stili di vita e i consumi responsabili, la mostra “Message in a bottle” e l’apertura del nuovo punto di Bookcrossing ai Tolentini!

dal 22 maggio al 7 giugno 2018

in tutte le sedi Iuav:

Tolentini, Cotonificio, Ca’ Tron, Badoer

il programma Iuav >>

La nuova edizione del Festival Nazionale dello Sviluppo Sostenibile si presenta ancora più ricca della precedente per numero, varietà e contenuti degli eventi.

Il Festival si svolgerà sul territorio nazionale dal 22 maggio al 7 giugno 2018 e sarà un’importante occasione anche per le università di manifestare il proprio impegno a costruire un futuro più equo e sostenibile per l’Italia e i suoi cittadini.

Iuav darà avvio a un ricco programma di iniziative martedì 22 maggio nella sede dei Tolentini, a partire dalle 14, nel nuovo padiglione in fibra di vetro progettato dagli studenti. Alle 15 sarà presentato il libro di Matteo Melchiorre "Storia di alberi e della loro terra" (Marsilio, 2017) e sarà inaugurato il nuovo punto di Bookcrossing ai Tolentini: uno spazio dedicato allo scambio gratuito di libri e aperto a tutta la comunità Iuav. Si tratta della prima bookcrossing zone promossa da Iuav (una seconda sarà aperta al Magazzino 6), completamente autogestita, dove si potranno “liberare” e / o “adottare” gratuitamente fino a tre libri per volta.

Nel programma di Iuav sono previsti incontri, presentazione di libri, seminari informativi aperti al pubblico sugli stili di vita e i consumi responsabili.

Fra i temi trattati, la gestione e i consumi dell’acqua e dei rifiuti (con due interventi del direttore generale di Veritas Andrea Razzini (29 e 30 maggio); l’uso dei rifiuti solidi urbani come materia prima per la produzione di materiali per le costruzioni (30 maggio); la sostenibilità energetica nelle sedi universitarie (31 maggio); i contenuti del 9° programma quadro per lo sviluppo sostenibile della Commissione europea con i temi della decarbonizzazione, resilienza, circolarità, digitalizzazione (6 giugno); i rifiuti marini e “il mare di plastica” (7 giugno).

Il 5 giugno sarà possibile visitare l’impianto di trigenerazione sul tetto della sede Iuav al Cotonificio guidati dal docente Iuav Piercarlo Romagnoni.

Tra le varie iniziative anche “la 25 km dei paesaggi (a/r)”, un’escursione in bicicletta da Castelfranco Veneto ad Asolo lungo il Muson dei Sassi, visitando la Tomba Brion di Carlo Scarpa.

Message in a Bottle” è il titolo della mostra (a cura di Laura Badalucco e Luca Casarotto) che sarà inaugurata il 22 maggio nello spazio antistante l'Aula Magna: gli studenti di design Iuav si sono cimentati nella progettazione di una borraccia ricaricabile per l'acqua destinata a studenti, docenti e personale dell’Ateneo. L’idea di base è stata affrontare il tema del consumo di acqua fuori casa e immaginare soluzioni per ridurre la considerevole quantità di rifiuti di plastica che finiscono in mare.

Ogni borraccia progettata dagli studenti contiene in sé un messaggio chiaro: quello di appartenere ad una università impegnata concretamente a progettare e realizzare un futuro più sostenibile.

Commenta Laura Fregolent, coordinatrice del gruppo di lavoro Iuav–RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile):

“Il gruppo Iuav Sostenibile, composto da personale docente, non docente e da un rappresentante degli studenti, ha lavorato con costanza e passione ed è impegnato su più iniziative e attività, volte da un lato alla diffusione sempre maggiore di una cultura di sostenibilità, dall’altro a tradurre nella pratica i principi della sostenibilità stessa”.

:: la grafica del Bookcrossing Iuav è un progetto di Giulia Candita, Elisa Calderini,

Nicole Piazzetta che hanno studiato Design all'Università Iuav di Venezia ::

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856