Venezia, 19 dicembre 2018

:: Green Iuav ::

presentato oggi il primo bilancio della sostenibilità dell'ateneo

rassegna stampa >>

E' stato presentato oggi nell'aula magna dell'Università Iuav di Venezia

"Green Iuav: rapporto di sostenibilità 2017".
“Diventare un Ateneo dove la sostenibilità sia riconoscibile come parte integrante della ricerca, della didattica, dei comportamenti e delle politiche”: questo l’ambizioso obiettivo dell’Università Iuav di Venezia, in piena coerenza con il suo insegnamento e la sua natura di Scuola che si prende cura dell’ambiente fisico a tutte le scale.
Nel 2016 l’ateneo ha aderito alla RUS, la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, e ha creato un gruppo di lavoro a cui partecipano rappresentanti di tutte le componenti dell’ateneo: perché la sostenibilità è un’azione collettiva che richiede il contributo di tutti.
Il Rapporto presentato oggi dal gruppo di lavoro offre un primo bilancio di tutte le attività in favore della sostenibilità promosse da Iuav negli ultimi due anni. Raccoglie esempi delle attività realizzate, dei risultati raggiunti così come dei progressi attesi e degli impegni presi per il futuro e dà conto degli obiettivi ambientali, sociali ed economici alla base della strategia di Iuav per la sostenibilità.

:: SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE ::
Iuav ha optato per sistemi energetici e di climatizzazione che contribuiscono alla drastica riduzione del consumo di combustibili fossili e delle emissioni di gas climalteranti. Massima efficienza energetica, uso di energie rinnovabili e comfort interno sono gli obiettivi cui si è mirato con tecnologie fra le più performanti in via di affermazione: trigenerazione (residenza universitaria ai Crociferi ed ex Cotonificio veneziano a S. Marta); geotermia (residenza universitaria ai Crociferi, Tolentini e Badoer); ventilazione controllata dalla domanda (residenza universitaria Ai Crociferi, Tolentini e Magazzino 6 a S. Basilio); sistemi di gestione e supervisione adatti al monitoraggio a lungo termine per ottimizzare il funzionamento e validare le soluzioni adottate (tutte le sedi). In particolare, l’installazione dell’impianto di trigenerazione, che garantirà un risparmio energetico di circa il 15% annuo e un risparmio di emissioni di 340 ton. di CO2, ha ottenuto il “Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2017”.
Fra le pratiche di sostenibilità ambientale, sono stati incentivati il miglioramento della raccolta differenziata, la riduzione del consumo di acqua in bottiglia, l’attenzione nei confronti di un cibo qualitativamente più sano e biologico.
Iuav ha partecipato alle edizioni 2017 e 2018 del Festival nazionale per lo Sviluppo sostenibile e ha aderito alla campagna nazionale per il risparmio energetico “M’illumino di meno”.

:: SOSTENIBILITÀ SOCIALE ::
Sul piano della sostenibilità sociale, Iuav ha promosso azioni per favorire le pratiche responsabili già in corso e per migliorare la sensibilità della comunità.
In occasione del festival dello sviluppo sostenibile 2018, Iuav ha inaugurato il progetto Bookcrossing, con l’apertura di due punti di scambio e condivisione di libri presso i Tolentini e il magazzino 6.
Nel corso del 2017 l’amministrazione dell’ateneo ha continuato la sua azione a sostegno di una politica a favore della famiglia e del benessere dei dipendenti mantenendo, malgrado il sensibile calo del numero di bambini iscritti, il servizio di asilo nido aziendale “Nido d’Ape” aperto anche agli esterni, attivo dal 2008/2009, che può ospitare fino a 30 bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi.

:: SOSTENIBILITÀ ECONOMICA ::
Le fonti di finanziamento di Iuav sono costituite per tre quarti da contributi dallo stato (ministero ed enti) e per circa un quarto da contribuzione studentesca e altri proventi.
I proventi operativi 2017 (€46.295.752) risultano stabili rispetto all’anno precedente mentre quelli per la didattica registrano una lieve flessione delle tasse studenti per iscrizioni ai corsi di laurea, solo in parte compensata da un incremento delle tasse di iscrizione ai master, legato a una più ampia offerta formativa.
Le risorse ottenute sono impiegate per circa i due terzi per retribuzioni del personale strutturato e non, per il 10% per interventi a favore degli studenti e per circa un quinto per acquisti di beni e servizi. I costi operativi 2017 (€45.876.796) diminuiscono del 2,6% principalmente per una sensibile azione di contenimento dei costi della gestione corrente.
I costi del personale aumentano complessivamente del 1,5% per l’aumento degli assegni di ricerca e dei compensi per docenti a contratto. I costi per il sostegno agli studenti sono stabili (diminuiscono dal lato proventi per una diversa contabilizzazione delle borse di studio regionali ora considerate come debiti e crediti).

Il commento del rettore Alberto Ferlenga:
«Che l’Università debba dimostrare con l’insieme del suo comportamento coerenza con ciò che insegna sembrerebbe essere un fatto scontato: nella realtà non è sempre così. Per questo Iuav ha da tempo in atto un processo di adeguamento delle proprie pratiche di gestione.  Il “bilancio di sostenibilità” che qui presentiamo registra le pratiche in corso e indica soprattutto la via dei miglioramenti necessari perché l’Università, oltre che luogo di formazione, sia anche modello di comportamenti virtuosi.»

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856