Venezia, 12 novembre 2018

Un futuro al Cubo"

conservazione e valorizzazione del progetto di Costantino Dardi per la stazione di Servizio Agip a Mestre-Bazzera

seminario a cura di

Leonardo Ciacci

13 novembre 2018

ore 11 > 13

Badoer, aula Tafuri

intervengono

Anna Buzzacchi, Leonardo Ciacci, Renata Codello, Fernanda De Maio, Marco De Michelis, Serena Maffioletti, Claudio Mistura, Marko Pogacnik, Luka Skansi

rassegna stampa >>

L’Eni, ente nazionale idrocarburi, sta in questi anni rinnovando l’immagine e le strutture di tutte le sue stazioni di servizio per adeguarle alle nuove esigenze della distribuzione dei carburanti, oltre che per ridefinire l'identitā visiva aziendale.

Lungo l’attuale Tangenziale Venezia-Mestre, un tempo il tratto iniziale dell’ultimo segmento della A4 Venezia Est – Trieste, terminato nel 1970, l’opera di rinnovo delle vecchie stazioni di rifornimento Agip incontra tuttavia un possibile problema da risolvere.

A Mestre-Bazzera, tra la cittā e l’aeroporto Marco Polo, l’Agip fece costruire nel 1971 a Costantino Dardi, giovane architetto friulano, laureato alla scuola di Architettura di Venezia, IUAV, una nuova versione del progetto con cui lo stesso Dardi, insieme a Giovanni Morabito e a un gruppo di studenti veneziani di architettura (Bruno Cassetti, Max Chelli, Marco De Michelis, Maurizio Di Paolo, Marco Fano) aveva vinto il concorso indetto nel 1968 dall’Agip per la realizzazione di una stazione di servizio tipo.

Quella stazione č tuttora attiva e la sua architettura mantiene intatta ancora oggi, nonostante il degrado delle strutture, la forza comunicativa di una costruzione frutto di una stagione importante dell’architettura italiana in cui la relazione tra l’architettura e il suo contesto era considerata prioritaria nella costruzione del paesaggio abitato.

Conservare quella stazione di servizio, unica nel suo genere, riconoscibile nella sua natura di storica architettura delle infrastrutture per la viabilitā in Italia č questione su cui riflettere con attenzione. Lo si farā anche all’Universitā Iuav di Venezia martedė 13 novembre 2018 a palazzo Badoer.

vai alla pagina >>

Universitā Iuav di Venezia