Venezia, 4 giugno 2018

"CINEMA GRATTACIELO" VINCE L’AWARD BEST FORM

AL FESTIVAL INTERNAZIONALE MOVE CINE ARTE

Il film del docente Iuav Marco Bertozzi premiato per le nuove possibilità nella rappresentazione dell'architettura al Festival  che si tiene tra Venezia, San Paolo e Parigi

"Cinema grattacielo", l'ultimo documentario di Marco Bertozzi, merita l'Award Best Form al Move Cine Arte.

“Il film mostra nuove possibilità nella rappresentazione dell’architettura”: questa la motivazione con cui la giuria internazionale ha assegnato al film del docente di Cinema documentario e sperimentale al Dipartimento di Culture del Progetto dell'Università Iuav di Venezia.

L’Award Best Form è la categoria di un ristrettissimo palmares che premia i migliori film e lavori di video arte tra titoli focalizzati su architettura, paesaggio, rappresentazione dello spazio, urbanistica, città e ambiente.

Move Cine Arte è un festival distribuito su tre location: Venezia, San Paolo e Parigi. Una rassegna biennale dedicata ad anni alterni alle arti visive e all’architettura. La giuria internazionale, composta da studiosi di architettura, ricercatori, architetti, visual artists e fotografi ha selezionato i vincitori fra 21 lavori di registi di varie nazionalità (Usa, Brasile, Colombia, Ecuador, Canada, Nuova Zelanda, Olanda, Finlandia, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Croazia, Italia).

La cerimonia di apertura e le premiazioni del festival si terranno il 30 giugno a Venezia, per darsi quindi appuntamento a settembre (dal 17 al 21) a San Paolo, in Brasile.

L’Award Best Form arriva a quasi un anno esatto dall’anteprima di "Cinema grattacielo" al Biografilm Festival di Bologna, dove si era aggiudicato la Menzione speciale della Giuria

Lo scorso marzo il film di Marco Bertozzi era stato inoltre premiato al MAXXI di Roma, all’interno di Extra Doc Festival.

Il prossimo 7 giugno il film sarà proiettato al Museo del Cinema di Torino.

qui l'intero palmares:

Marco Bertozzi

Professore di Cinema documentario e sperimentale all'Università Iuav di Venezia, storico del cinema e regista con diverse pellicole all'attivo, fa parte del gruppo di autori che, negli ultimi anni, ha contribuito alla rinascita del documentario italiano con un forte impegno teorico (suoi libri quali "La veduta Lumière" e "L'idea documentaria"), realizzativo (con film pluripremiati, come "Appunti romani"), didattico (al Centro Sperimentale di Cinematografia, al DAMS di Roma 3, alla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, all’Università Iuav di Venezia) e di promozione culturale (con Villa Medici - Accademia di Francia, l'Associazione Italiana Documentaristi, il Premio Solinas, l'Archivio audiovisivo del movimento operaio, la Cinémathèque Québécoise di Montreal…).

vai alla pagina >>

Servizio comunicazione