Venezia, 20 marzo 2017

Iuav presenta CAPACITYMETRO

un progetto di (form)azione per l’inclusione attiva dei migranti

nella Città Metropolitana di Venezia.

Ideata la nuova applicazione M-APP, Migranti APP”

la mappa online di tutti i servizi rivolti agli immigrati nel territorio

21 marzo 2018 h. 9.30

conferenza finale del progetto

Università Iuav di Venezia, Palazzo Badoer, San Polo 2468

rassegna stampa >>

guarda il servizio al TG3 regionale >>

La presenza di immigrati internazionali nell’area della Città Metropolitana di Venezia è in aumento da più di 20 anni, con tassi di crescita dei residenti stranieri superiori alla media regionale e nazionale. A questi, si aggiungono gli arrivi di richiedenti asilo, ospitati in strutture del sistema SPRAR e Centri d’Accoglienza Straordinaria (CAS), per lo più seguendo il modello dell’accoglienza diffusa ma con alcune eccezioni problematiche (la base di Conetta in primis) che alimentano allarmismi, intolleranza e conflitti sociali.

In un territorio composto da 44 comuni, gli amministratori locali e gli operatori sociali hanno sempre più bisogno di competenze interculturali, aggiornamento sulle normative, reti di scambio e confronto tra pari per fronteggiare più efficacemente le situazioni complesse e domande specifiche che emergono da società sempre più multiculturali.

Il progetto “CapaCityMetro: rete di (form)azione per l’inclusione attiva dei migranti nella Città Metropolitana di Venezia”, finanziato nel 2017 dal Ministero dell’Interno su bando FAMI (Fondo Asilo Migrazione Integrazione) e realizzato dalla Cattedra UNESCO SSIIM dell’Università Iuav, è nato con l’obiettivo di sperimentare nella Città Metropolitana di Venezia azioni innovative volte a promuovere l’inclusione attiva dei migranti, favorendo la razionalizzazione dell’offerta di servizi pubblici e dotando amministratori e operatori del territorio di strumenti operativi e nuove competenze.

Con oltre 300 partecipanti ai workshop e corsi organizzati durante il progetto, CapaCityMetro ha contribuito a sviluppare e favorire lo scambio delle competenze ed esperienze degli amministratori, funzionari e operatori che programmano e gestiscono i servizi rivolti ai cittadini di Paesi Terzi nel territorio della Città Metropolitana di Venezia.

Tra i principali prodotti di CapaCityMetro:

“M-APP, Migranti APP”, la mappa online della Città Metropolitana di Venezia dove sono visibili tuttii servizi rivolti agli immigrati o con alti tassi di utenti immigrati offerti sia dal settore pubblico che dal privato sociale. M-APP è concepita come strumento di conoscenza e consultazione per gli amministratori, operatori e utenti.

La Cattedra Unesco SSIIM Iuav sta già lavorando ad una nuova proposta di progetto per il trasferimento tecnologico di M-APP in altre 4 città metropolitane Italiane, riproponendo i percorsi partecipativi che hanno portato alla mappatura completa della Città Metropolitana di Venezia e alla creazione di reti.

Il 21 marzo 2018, dalle 9.30, a Palazzo Badoer, il gruppo di ricerca di CapaCityMetro presenterà risultati, prodotti e prospettive del progetto e ne discuterà con:

Manuela Lanzarin (Assessore, Regione Veneto), Marta Nalin (Assessore, Comune di Padova), Maria Rosa Pavanello (Direttrice, ANCI Veneto), Chiara Poppi (Assessore, Comune di Mira), Alberto Panfilio (Sindaco, Comune di Cona), Barbara Penzo (Consigliere, Comune di Chioggia), Nausicaa Pezzoni (Città Metropolitana di Milano), Andrea T. Torre (Centro studi Medì, Genova), Marcello Balbo (Direttore, Cattedra UNESCO SSIIM/IUAV).

____________________________________________________________________

Servizio comunicazione