Venezia, 2 agosto 2018

Art Abroad Program

40 + 40 studenti cinesi alla Summer School

dell’Universitą Iuav di Venezia

Si conclude oggi, nell’aula magna dei Tolentini, la Summer School organizzata dall’Universitą Iuav di Venezia all’interno del progetto Art Abroad del China Education Association for International Exchange (CEAIE).

80 studenti universitari di architettura, comunicazione visiva, arti applicate, fashion, design e grafica, provenienti da tutto il territorio della Cina, hanno seguito due settimane intensive di corsi e workshop tenute dai docenti Angelo Maggi e Matteo Dario Paolucci sui temi del rapporto tra arti contemporanee e  comunicazione visiva e sul ruolo di Venezia nella storia delle arti fino ai giorni nostri.

Gli studenti hanno avuto l’opportunitą di visitare la mostra di Josef Albers in Messico presso la Peggy Guggenheim Collection, la Biennale di Architettura e le Vatican Chapels all’isola di San Giorgio, dove hanno realizzato un workshop fotografico.

Nel corso delle due settimane, il gruppo ha lavorato su progetti visuali personali, che saranno stati presentati in un seminario finale oggi nell’Aula Magna dei Tolentini.

Un nuovo ponte, dunque, tra Universitą Iuav e la Cina, i cui rapporti si stanno ultimamente consolidando: numerosi gli scambi di studenti e docenti, le occasioni di collaborazione con la Tongji University di Shanghai, le Summer School, i workshop. Frequente la partecipazione di Iuav a eventi legati all’architettura e all'urbanistica in Cina: fra i pił rilevanti, l’esposizione internazionale Walkable Cities in China, il SUSAS Shanghai Urban Space Art Season, il Tongji International Construction Festival.

Universitą Iuav di Venezia

Servizio comunicazione