Venezia, 9 maggio 2018

La carta nazionale del paesaggio

presentazione di Ilaria Borletti Buitoni

giovedì 10 maggio 2018 ore 12

ca’ Tron, aula A1

Santa Croce 1957, Venezia

rassegna stampa >>

introducono

Alberto Ferlenga e Anna Marson

interventi di

Enrico Fontanari, Luigi Latini, Matelda Reho, Marco Tamaro

Giovedì 10 maggio, alle ore 12, nella sede dell’Università Iuav di Venezia a Cà Tron, Ilaria Borletti Buitoni (già Presidente FAI, attuale sottosegretario MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) presenterà la Carta nazionale del paesaggio.

Il documento  costituisce la tappa conclusiva di un importante lavoro che ha portato alla redazione del primo "Rapporto sullo Stato delle politiche per il paesaggio" e agli "Stati nazionali del paesaggio" (ottobre 2017) e illustra in sintesi i principali  Elementi per una strategia per il paesaggio italiano.

Curata dall'Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio, la Carta individua tre obiettivi chiave per il futuro del paesaggio italiano:

1. promuovere nuove strategie per governare la complessità del paesaggio;

2. promuovere l'educazione e la formazione alla cultura e alla conoscenza

del paesaggio;

3. tutelare e valorizzare il paesaggio come strumento di coesione, legalità, sviluppo sostenibile e benessere, anche economico), dettagliandone per ciascuno le possibili azioni e strumenti.

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856