Venezia, 25 settembre 2017

25 > 29 settembre
Magazzini Ligabue
Dorsoduro 1827 Venezia

:: mostra finale dei progetti::

venerdì 29 settembre ore 17

Si sono aperti oggi 25 settembre ai Magazzini Ligabue i workshop organizzati dai Corsi di laurea in Design dell’Università Iuav di Venezia, che si concluderanno venerdì 29 settembre con la mostra finale dei risultati.

Welcome Design Workshop è un’iniziativa a cura di Alberto Bassi e Fiorella Bulegato, promossa e sostenuta da Fondazione di Venezia in collaborazione con le aziende Dvo, Falegnameria Schiavon, Gela, Head, Lunardelli est.1967.

Come ogni anno, Welcome Design Workshop dà il benvenuto agli studenti, inaugurando le attività dell’anno accademico. L’edizione 2017 è dedicata in particolare al tema New Interior Design, in occasione dell’apertura del nuovo indirizzo di laurea triennale Iuav focalizzato appunto sulla progettazione degli interni.
Durante questa settimana 150 studenti, selezionati sia dal corso di laurea triennale che da quello magistrale, saranno impegnati in un grande laboratorio per ripensare gli spazi e gli oggetti in esso contenuti, in relazione alle future modalità di comunicazione e interazione.
Con la guida di 7 designer – professionisti coinvolti in coerenza al tema – e il supporto di 7 tutor scelti tra i laureati più meritevoli, l’esperienza integra la didattica regolare e diventa per gli studenti un’occasione preziosa di crescita, attraverso lo scambio tra anni diversi di corso e la presenza contemporanea di designer con molteplici provenienze e approcci.

Grazie al sostegno di Fondazione di Venezia, e alla collaborazione con le imprese del territorio, l’iniziativa permette all’Università di confrontarsi con le istituzioni e il tessuto produttivo per esplorare potenziali percorsi di ricerca e innovazione coniugando il know-how delle aziende con l’approccio fresco e inedito degli studenti.
La Fondazione di Venezia, oltre a sostere e promuovere l’iniziativa, sarà parte attiva del laboratorio e, come le altre realtà coinvolte, diventerà oggetto dell’attività di studio e ricerca da parte degli studenti.

Durante la settimana sono previsti due momenti aperti al pubblico: la tavola rotonda (mercoledì 27 settembre ore 17.30) in cui designer e imprenditori saranno provocatoriamente invitati a confrontarsi sul tema “A cosa servono i designer?” e la mostra finale dei risultati (venerdì 29 settembre dalle 17.00 alle 19.00) che renderà visibile l’intero processo progettuale in un momento di presentazione collettiva.

Welcome Design Workshop fa parte di Iuav Autumn Design Days, un programma di mostre e iniziative organizzate dai Corsi di laurea in Design Iuav in diverse sedi universitarie a Venezia e in altre città.

____________________________________________________________________