Venezia, 9 maggio 2017

IUAV OSPITA IL PRIMO CONVEGNO INTERNAZIONALE “VIA EGNATIA”.

IL NUOVO CAMMINO ATTRAVERSO L’EUROPA E I BALCANI

Riuniti a Venezia i rappresentanti di municipalità, istituzioni culturali, universitari ed esperti per definire un progetto di riqualificazione della Via Egnatia, antica strada romana che collegava Durazzo a Costantinopoli

mercoledì 10 maggio 2017 ore 9, Aula Magna Tolentini, Santa Croce 191 Venezia

convegno internazionale Via Egnatia and Historical Cultural Routes

giovedì 11 maggio 2017 ore 12, Tolentini

inaugurazione della mostra Back and Forth: Camino de Santiago,

Via Francigena, Via Egnatia

Dopo aver camminato per più di 500 chilometri lungo la Via Egnatia tra il 2015 e il 2016, il 10 e 11 maggio l’Università Iuav di Venezia ospiterà nel complesso dei Tolentini l’iniziativa “Vent’anni di cammini storici 1999/2019” promossa dall’Associazione Culturale FuoriVia

(Ex LaboratorioFrancigena) in collaborazione con Iuav.

L’iniziativa si aprirà  mercoledì 10 maggio alle 9.00 con il primo convegno internazionale Via Egnatia and Historical Cultural Routes: Bridges Between Europe and the Mediterranean e continuerà nella mattinata di giovedì 11 maggio.

Parteciperanno i rappresentanti di municipalità e comunità locali, musei, istituzioni culturali greche e albanesi, oltre a universitari ed esperti provenienti da tutta Europa e altri soggetti interessati alla rigenerazione della Via Egnatia.

Il convegno fa parte di un lungo processo partecipativo iniziato camminando nel 2015 tra Durazzo e Thessaloniki e che continuerà quest’estate ad agosto tra Thessaloniki e Kavala, per raggiungere Istanbul nel 2019. L’obiettivo del progetto è definire un programma d’azione per valorizzare la Via Egnatia, per rendere accessibile questo itinerario trans-balcanico a tutti gli appassionati di cammini e per garantire uno sviluppo sostenibile dei territori attraversati promuovendo la pratica del camminare e il turismo slow.

L’evento è completamente gratuito; la partecipazione richiede l’iscrizione online.

Il programma delle giornate, il dettaglio dei partecipanti e tutte le informazioni per iscriversi sono disponibili sul sito www.fuorivia.org e sulla pagina facebook @projectfuorivia.

L’iniziativa proseguirà con l’inaugurazione della mostra Back and Forth: Camino de Santiago, Via Francigena, Via Egnatia, l’11 maggio alle 12.00 nel chiostro dei Tolentini.

Back and Forth è un’esposizione rivolta al passato e insieme al futuro: da una parte ripercorre la lunga esperienza del Laboratorio di Ecologia della Città e del Paesaggio “I cammini storici” dell’Università Iuav di Venezia, iniziato nel 1999 sul Cammino di Santiago e proseguito fino al 2014 lungo la Via Francigena e la Via Appia; dall’altra presenta il progetto di rigenerazione della Via Egnatia, e vede la partecipazione di enti e istituzioni dei territori interessati dal percorso. Un’occasione per condividere l’esperienza costruita dal Laboratorio, con gli oltre 1000 studenti coinvolti negli anni, e investirla nel nuovo progetto Via Egnatia. La mostra resterà visibile fino al 9 giugno 2017.

Infine, la giornata dell’11 maggio si concluderà alle 18.30 presso il Cinema Giorgione di Venezia che ospiterà per la prima volta a Venezia la proiezione del film documentario “I volti della Via Francigena”, di Fabio Dipinto.

Servizio comunicazione

IuavStampa@iuav.it