Venezia, 13 novembre 2017

 

COMUNICATO STAMPA

Iuav ancora in prima linea sul tema della ricostruzione

presenta il progetto “UrbicideHub”

e annuncia un accordo con la World Bank

 

giovedì 16 novembre 2017 h. 15.30

Tolentini, aula magna

L’ateneo veneziano sarà la stazione internazionale di studi e ricerche per la ricostruzione in Medio Oriente e Nord Africa (MENA Region)

 

programma >>

 

 

Il 16 novembre 2017 l’Università Iuav di Venezia presenta al pubblico e a stakeholders selezionati (fra cui le principali aziende del settore italiano delle costruzioni) il progetto UrbicideHub.

 

Iuav UrbicideHub centro studi e ricerche internazionale sulla ricostruzione dei paesi in guerra nel Medio Oriente e nel Nord-Africa (MENA Region) è un think tank indipendente, no-profit, la cui missione è produrre ricerca transdisciplinare avanzata e di alta specializzazione, studiando le attuali condizioni delle città e dei villaggi, dei paesaggi e degli ambienti agricoli distrutti dalla guerra, dalla follia dell’uomo e da eventi catastrofici.

L’obiettivo di UrbicideHub è sviluppare soluzioni progettuali per la ricostruzione in ogni aspetto fisico e sociale.

UrbicideHub punta a generare un’efficace strategia multi-stakeholder, con attività̀ locali, regionali e globali; ma intende anche sviluppare una solida comunità̀ globale che condivida il profondo interesse e l’impegno per la ricostruzione dell’ambiente materiale e del patrimonio culturale immateriale.

 

Il 16 novembre, in occasione della presentazione di UrbicideHub, Iuav annuncerà un accordo formale con la World Bank: l’ateneo è stato selezionato come istituzione che gestirà la parte riguardante gli insediamenti umani all’interno dell’Enciclopedia della Ricostruzione che la Banca Mondiale sta promuovendo. L’accordo implica la formazione di giovani studiosi e professionisti provenienti dai paesi dell'area MENA e la possibilità di realizzare piani e progetti in aree selezionate, in rapporto diretto e privilegiato con la Banca Mondiale che gestirà i finanziamenti dei processi di ricostruzione dell'intera area MENA.

 

Iuav consolida così una lunga tradizione nell'intervento sulle emergenze e ribadisce una recente attenzione ai temi della ricostruzione che l'ha portata negli ultimi anni ad organizzare lo spettacolo Omaggio di Venezia a Palmyra, le conferenze Urbicide Syria a Venezia e Urbicide Syria, Yemen, Iraq, Palestine a Beirut; l'iniziativa Sketch for Syria in collaborazione con UN ESCWA e i workshop estivi W.A.Ve. 2017 – Syria the Making of the Future. Questi ultimi sono stati il primo banco di prova in cui 1300 studenti provenienti da 26 paesi e guidati da 26 team di progettazione internazionali hanno iniziato il processo necessario alla ricerca di soluzioni site-specific per le diverse sfide proposte dalle aree distrutte del Medio Oriente e del Nord Africa.

 

UrbicideHub ha rapporti stretti con MAECI Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e World Bank, rapporti di collaborazione con UN-ESCWA United Nations Economic and Social Commission for Western Asia, accordi intellettuali con università italiane e straniere e rapporti di scambio con importanti partner del settore privato.

 

____________________________________________________________________

 

INFO

Università Iuav di Venezia

Servizio comunicazione 

IuavStampa@iuav.it

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856