Venezia, 2 ottobre 2017

Un Museo che è nell’aria.
Trieste città del vento

Sperimentazioni per l’identità visiva del “Magazzino dei Venti”

3 – 21 ottobre 2017
Palazzo delle Poste di Trieste
Piazza Vittorio Veneto 1 (piano nobile)
da lunedi a venerdì ore 8.30 – 19.00
sabato ore 8.30 – 12.30
inaugurazione: lunedì 2 ottobre alle ore 16.30
nel contesto di Barcolana 49^

mostra a cura di Paola Fortuna
Progetti degli studenti del Laboratorio di Fondamenti di design della comunicazione
Corso di laurea Disegno industriale e multimedia

La bora è l’anima di Trieste, un elemento identitario forte e straordinario, invisibile ma visibile in tanti diversi aspetti della vita. Gli studenti di Design dell'Università Iuav di Venezia si sono cimentati nella scelta di un paesaggio, di un oggetto, di un dettaglio legati al tema del vento: un argomento affascinante e trasversale, poiché il vento coinvolge la cultura, la scienza, la creatività e la memoria del luogo.

Dopo una giornata passata a Trieste, iniziata con una lezione al Salone degli Incanti in compagnia di Rino Lombardi, Direttore del Museo, e di Renato R. Colucci, esperto di clima e ghiacciai, continuata con un sopralluogo ai punti più caratteristici dove la bora soffia impetuosa,
e conclusasi con la visita al “Magazzino dei Venti”, gli studenti Iuav hanno lavorato con entusiasmo ideando, attraverso la sperimentazione visiva, una serie progetti per un’immagine rappresentativa del Museo. Alcuni hanno rielaborato contributi visivi di fotografi e illustratori triestini (tra i quali Marco Covi, Nika Furlani, Roberto Pastrovicchio e Maurizio Stagni) che hanno collaborato con i giovani, mentre altri hanno utilizzato materiali creativi propri. Inoltre, gli studenti hanno ideato una serie di originali contenitori per raccogliere il tipico vento di Trieste.

Tutto questo sarà esposto nel Palazzo delle Poste, uno dei luoghi più affascinanti della città, in contemporanea con la Barcolana, la regata più affollata del Mediterraneo, la grande festa del vento di Trieste. Un’occasione per diffondere l’idea del Museo della Bora verso possibili investitori pubblici e privati e a richiamare l’attenzione di turisti, comunità locale, pubblico giovane.

La mostra fa parte di “Autumn Design Days”, programma di iniziative organizzate dai Corsi di laurea in Design dell’Università Iuav di Venezia nei mesi di settembre, ottobre e novembre.

www.iuav.it | http://www.facebook.com/iuavDesign

____________________________________________________________________