Venezia, 13 dicembre 2017

Tra Mestre e Marghera. Attori del cambiamento

esperienze di rigenerazione urbana a confronto

per l’interfaccia Mestre – Marghera

giornata di studi nell’ambito del progetto di ricerca FSE

“Strategie di rigenerazione urbana, riattivazione economica e innovazione sociale.

Il caso Mestre-Marghera”

13 dicembre 2017 ore 9 > 17

Badoer, aula A

Agostino Cappelli, Giulia Gnola, Luca Nicoletto,

Maria Chiara Tosi (coordinatrice ricerca)

Valentina Bonello, Alessandro Casellato

Università Ca’ Foscari Venezia

Claudia Faraone, Giulio Pedrini, Francesca Gambarotto,

Michelangelo Savino

Università degli Studi di Padova

Il seminario si interroga sulla relazione tra Mestre, Marghera e l’area produttiva/industriale, con una particolare attenzione all’interfaccia tra queste parti di città che, storicamente, si sono evolute in maniera autonoma e hanno prodotto nel tempo aree ai loro margini tuttora percepite come periferie. Tuttavia, queste aree di contatto costituiscono anche il possibile fulcro di future opportunità in una prospettiva di rigenerazione urbana e di interazione e coinvolgimento tra due ‘mondi’: la città e la sua zona industriale.

La giornata di studi promuove un dialogo e un confronto tra i diversi attori e portatori di interesse, a partire dalla rassegna delle connessioni e delle esperienze di innovazione già messe in campo tra Mestre, Marghera e l’area produttiva/industriale.

La rigenerazione urbana di queste aree si confronta con la necessità di migliorare l’accessibilità e il funzionamento delle infrastrutture di collegamento, di ripensare qualità e potenzialità delle aree produttive/industriali, di supportare il rilancio della produzione secondo i nuovi paradigmi di Industria 4.0 e infine di valorizzare le competenze professionali e sociali, presenti e future, e le loro sottese capacità innovative.

programma della giornata>>

Servizio comunicazione