Venezia, 10 ottobre 2017

La sicurezza nelle città in Brasile e in Italia

presentazione della ricerca

"Reducing boundaries.

Porto Alegre, Brussels, Veneto Region"

Palazzo Badoer, aula consiglio

mercoledì 11 ottobre 2017, ore 10

Saranno presentati domani nel corso di un seminario a Palazzo Badoer i risultati della ricerca "Reducing boundaries: Understanding exclusion through security defensive systems in wealthy urban areas. Porto Alegre, Brussels, Veneto Region".

La ricerca, finanziata dal programma Marie Curie dell'Unione Europea con 190.000 euro, è partita quattro anni fa ed è stata condotta da un gruppo interdisciplinare composto da ricercatori dell’Università Iuav di Venezia in cooperazione con Latitude - Platform for urban research and design (Belgio) e con La Salle University (Brasile). L’intero progetto è stato guidato da Iuav, con il coordinamento di Emanuela Bonini Lessing.

Considerando Porto Alegre un caso paradigmatico, la ricerca ha messo in luce quale sia l’idea di sicurezza dei gruppi sociali più abbienti della città brasiliana, quali siano gli strumenti e i dispositivi attraverso i quali essi perseguono l’obiettivo di mantenere in sicurezza se stessi e le proprie famiglie e come tali iniziative si ripercuotano sull’uso degli spazi pubblici e sulla struttura stessa delle città.

Fra i temi messi in luce dal seminario la sicurezza nelle città venete, la percezione e la comunicazione del rischio, i dispositivi di sicurezza, gli aspetti normativi sulla sicurezza urbana in Italia e in Brasile. In particolare, saranno esaminate le nuove ordinanzeper la sicurezza e il decoro urbano dopo la “rivoluzione copernicana” effettuata dal decreto Minniti dello scorso aprile, che ha cambiato lo scenario dei poteri del sindaco come rappresentante della comunità locale. Sarà, inoltre, illustrato il fondamentale ruolo della Regione nella promozione della legalità e della sicurezza, anche attraverso interventi di rigenerazione urbana.

programma del seminario >>

Servizio comunicazione