Venezia, 19 maggio 2017

Un Padiglione per pianoforte realizzato dagli studenti del master Iuav Touch Fair Architecture & Exhibit Space per il festival “Piano City Milano 2017

Nasce dallo studio del corallo l’innovativa tecnologia che unisce scienza e architettura per una creatività sostenibile.

Il padiglione in mostra alla Rotonda della Besana dal 19 al 21 maggio

Si chiama “Piano_Piano Pavilion” ed è stato realizzato in occasione del festival “Piano City Milano” sul progetto degli studenti Iuav del master Touch Fair Architecture & Exhibit Space, dedicato alla sperimentazione progettuale di nuovi modelli di padiglioni, spazi espositivi fieristici e d’arte. Il Padiglione è esposto alla Rotonda della Besana per tutta la durata del Festival, in corso da oggi fino al 21 maggio.

Nell’anno accademico in corso è stato indetto un concorso interno al master per la realizzazione di un padiglione come prova concreta dell’alta capacità professionale che i masteristi acquisiscono seguendo gli 11 corsi e i 19 docenti del master.

L’iniziativa della costruzione, sponsorizzata da Puntociemme, ha condotto gli studenti verso un percorso virtuoso, pragmatico fino ad arrivare al disegno del “file to factory “ e ha creato un pensiero nuovo nella loro mentalità di giovani architetti e ingegneri: si può studiare e costruire insieme. Certo, si tratta di un’architettura leggera, smontabile e temporanea, ma ugualmente è saggio di architettura per l’exhibit.

Le nuove figure professionali che escono dal master saranno architectural fair manager, architectural exhibit designer: figure sempre più richieste anche in ambiti internazionali che garantiscono una consapevolezza dell’organizzazione museale, fieristica e insieme un alto grado di rinnovamento linguistico necessario ai nuovi orizzonti del settore.

Il padiglione per pianoforte è nato da una metodologia che parte dallo studio in micro delle geometrie naturali: in questo caso, per Maria Clelia Scuteri, vincitrice del concorso, è nato dallo studio del corallo e ne ha preso principi geometrici, costruttivi, materici, figurativi.

Si tratta di una nuova metodologia del corso di architectural design di Raffaella Laezza, responsabile scientifico del master, che unisce scienza e architettura e che conduce ad una creatività implicitamente sostenibile.

Alla costruzione del padiglione hanno partecipato come consulenti tutti i masteristi insieme a Maria Clelia Scuteri.

Nel visitare Piano_Piano Pavilion alla Rotonda della Besana di Milano si potrà catturare un momento di grande energia: il percorso di un master nato in Iuav cinque anni fa ha portato anche all’ascolto, in una sera di maggio milanese, di alcune suite francesi di Bach.

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856