Venezia, 8 maggio 2017

Comune di Treviso, Camera di Commercio di Treviso,

Iuav e Zanardo insieme per la ex Pagnossin

martedì 9 maggio alle 11.30

conferenza stampa di presentazione del progetto

area ex Pagnossin

via Noalese 94, Treviso

100 mila metri quadrati, di cui 42 mila di edifici storici: sono questi alcuni dei numeri dell'area industriale dell'ex-Pagnossin a Treviso, un tempo luogo simbolo della ceramica Made in Italy. Ed è in quest'area che sta nascendo Open Dream: un progetto di riqualificazione di un'area di archeologia industriale che ha, tra le altre, la peculiarità di essere realizzato grazie ad una partnership pubblico-privato con l'ambizione di creare benessere e sviluppo per il territorio.

L'area, dopo anni di abbandono e degrado, è stata acquistata nel 2015 dalla holding dell'imprenditore veneto Damaso Zanardo che ha affidato all’Università Iuav di Venezia il coordinamento del progetto.

Sulla base di questa idea, il team che si è messo al lavoro, composto da architetti, designer, curatori d'arte, pianificatori, selezionati dall'Università Iuav di Venezia e affiancati dai professionisti  incaricati da Zanardo, sperimenta nella pratica, e anticipa, le azioni di scambio e collaborazione tra Territorio, Università e Impresa auspicate anche dal piano Industry 4.0.

Il progetto, congiuntamente all’accordo tra la Zanardo e l’Università Iuav di Venezia, sarà presentato martedì  9 maggio alle 11 e 30 in una conferenza stampa e con una visita ai luoghi dell'Open Dream (area ex Pagnossin, Via Noalese, 94 Treviso) a cui parteciperanno tra gli altri il Sindaco di Treviso Giovanni Manildo, il Presidente della Camera di Commercio Mario Pozza,  il rettore dell'Università Iuav di Venezia Alberto Ferlenga e l'imprenditore Damaso Zanardo.

Una foto ad alta risoluzione di Damaso Zanardo è scaricabile da: https://drive.google.com/file/d/0B94EIy0WUeXcOUJsVWx6M2dqYUxjMnlVRGVvTk54TGszdnRR/view?usp=sharing

Fotografie in alta risoluzione dell'Open Dream sono scaricabili da: https://drive.google.com/drive/folders/0B94EIy0WUeXcLW04Q01VRWRmaVU?usp=sharing

scarica la cartella stampa >>

Servizio comunicazione