Venezia, 5 maggio 2017

 

UN NUOVO MARCHIO PER TREVISO

Presentato oggi il progetto vincitore del concorso

per il nuovo brand della città di Treviso,

con la collaborazione dell'Università Iuav di Venezia

 

La città di Treviso ha il suo brand, il segno grafico attraverso il quale la città racconta la sua identità. I vincitori del concorso lanciato dall’amministrazione comunale per la realizzazione del brand, la progettazione grafica del marchio/logotipo e del relativo payoff per la promozione della Città di Treviso sono Farena Lenzi e Paolo Ceotto.

Treviso is open è la loro proposta. Un sistema di simboli nati dall’unione del cerchio con gli altri elementi figurativi da cui si possono ottenere molteplici figure rappresentative delle qualità della città: il cerchio, la porta, il merlo, la goccia, il dipinto murale.

 

Il progetto è stato scelto fra ben 107 proposte arrivate da tutta Italia.

Nella commissione tecnica anche Emanuela Bonini Lessing, docente di Comunicazione visiva all’Università Iuav di Venezia, che ha fornito il supporto tecnico per la realizzazione del concorso.

 

“L’Università Iuav di Venezia non ha lasciato del tutto Treviso - ha commentato il rettore Iuav Alberto Ferlenga -. Attraverso la partecipazione della prof.ssa Bonini Lessing alla stesura del bando e alla commissione di concorso, Iuav e Comune hanno collaborato nella scelta del nuovo brand della città, cioè di un coerente sistema visivo di rappresentazione della propria identità che ricopre un ruolo fondamentale nel processo di valorizzazione delle città contemporanee. La collaborazione si inserisce nell’ambito di un rapporto che, dalle proposte di recupero della Caserma Piave, alla presenza in Treviso Smart City, ai progetti per il quartiere Fiera, vede Iuav e Comune di Treviso portare avanti un lavoro comune che ha come obiettivo il continuo miglioramento della vivibilità urbana.”

 

INFO

Università Iuav di Venezia

Servizio comunicazione 

IuavStampa@iuav.it

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856