Venezia, 5 maggio 2017
UN NUOVO MARCHIO PER TREVISO Presentato oggi il progetto vincitore del
concorso per il nuovo brand della città di Treviso, con la collaborazione dell'Università Iuav di
Venezia |
La città di Treviso ha il suo brand, il
segno grafico attraverso il quale la città racconta la sua identità. I
vincitori del concorso lanciato dall’amministrazione comunale per la
realizzazione del brand, la progettazione grafica del marchio/logotipo e del
relativo payoff per la promozione della Città di Treviso sono Farena
Lenzi e Paolo Ceotto.
Treviso is open è la loro proposta. Un
sistema di simboli nati dall’unione del cerchio con gli altri elementi
figurativi da cui si possono ottenere molteplici figure rappresentative delle
qualità della città: il cerchio, la porta, il merlo, la goccia, il dipinto
murale.
Il progetto è stato scelto fra ben 107
proposte arrivate da tutta Italia.
Nella commissione tecnica anche Emanuela
Bonini Lessing, docente di Comunicazione visiva all’Università Iuav
di Venezia, che ha fornito il supporto tecnico per la realizzazione del
concorso.
“L’Università Iuav di Venezia non
ha lasciato del tutto Treviso - ha commentato il rettore Iuav Alberto
Ferlenga -. Attraverso la partecipazione della prof.ssa Bonini Lessing alla
stesura del bando e alla commissione di concorso, Iuav e Comune hanno
collaborato nella scelta del nuovo brand della città, cioè di un
coerente sistema visivo di rappresentazione della propria identità che ricopre
un ruolo fondamentale nel processo di valorizzazione delle città
contemporanee. La collaborazione si inserisce nell’ambito di un
rapporto che, dalle proposte di recupero della Caserma Piave, alla presenza in
Treviso Smart City, ai progetti per il quartiere Fiera, vede Iuav e Comune di
Treviso portare avanti un lavoro comune che ha come obiettivo il continuo
miglioramento della vivibilità urbana.”
INFO
Università Iuav di Venezia
Servizio comunicazione
+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856