Venezia, 1 giugno 2017

tavola rotonda inaugurale

7 giugno ore 16.30

con Alberto Ferlenga, Andrea Tagliapietra, Renato Rizzi

Apre alla Triennale Architettura di Milano, curata dal rettore Iuav Alberto Ferlenga, la mostra "Lampedusa. La Cattedrale di Solomon”.

Lampedusa, l’isola più a Sud dell’Italia, si configura geograficamente come la porta d'ingresso per il flusso di migranti in arrivo dalle coste dell'Africa settentrionale. Rappresenta il simbolo di una tensione tra aree povere e aree ricche del mondo, che ha nel fenomeno dell’emigrazione di massa e nelle tragedie quotidiane legate alla traversata del Mediterraneo le sue manifestazioni più evidenti.
“La Cattedrale di Solomon“ fa riferimento a Solomon, un giovane migrante nigeriano approdato a Lampedusa e a Re Salomone, terzo Re d’Israele famoso per la sua saggezza, costruttore del primo Tempio. Tra i due personaggi passano 3000 anni, praticamente tutta la nostra storia.

La mostra nasce da una riflessione sul tema delle migrazioni, sullo spazio geografico limitato della terra e sui temi della convivenza e condivisione.

Il progetto in mostra rappresenta una sorta di santuario ipogeo dedicato alle tragiche vicende di cui oggi l’isola è teatro. Una cattedrale invisibile nel corpo roccioso dell’isola, un duplice spazio fisico e spirituale, che permette all’isola di riscoprire la sua (e la nostra) interiorità.
Una serie di modelli in gesso e cartoncino rappresentano la geografia sommersa del Mediterraneo, i fondali e i profili dell’isola e alcune sezioni dell’intervento proposto.

Il progetto è il risultato del lavoro di due anni compiuto con gli studenti dell’Università Iuav di Venezia del 1 e del 3 anno, e di due cicli di lezioni teoriche (le Decadi) tenute nell'Ateneo veneziano dal filosofo delle idee Andrea Tagliapietra sui temi:  "Le migrazioni dello spirito europeo" e "La pazienza del fare".

vai al sito della Triennale >>

____________________________________________________________________