Venezia, 23 agosto 2017

 

COMUNICATO STAMPA

Nuovi successi degli studenti di Moda Iuav

Massimiliano Mucciarelli vince ISKO I-SKOOL™ 2017

 

 

È uno studente Iuav a vincere ISKO I-SKOOL™, concorso sul denim che coinvolge importanti scuole di moda internazionali.

Massimiliano Mucciarelli, studente del corso di laurea magistrale in Arti Visive e Moda, vince la quarta edizione del contest con il progetto “Three different ones”, ricevendo il premio Best Seller Award da Adriano Goldschmied.
Al terzo posto un'altra finalista Iuav, Veronica Campigotto, con il progetto “Line Up”.
Nel 2016 il primo premio era andato a Ester Rigato, anche lei studentessa del corso magistrale in moda.

La quarta edizione del talent ha coinvolto 60mila studenti provenienti da 27 importanti scuole di moda da tutto il mondo, ponendo al centro dell’attenzione il denim.
Agli studenti partecipanti è stata data la possibilità di realizzare i loro progetti con grande libertà, trasformando disegni e idee in capi concreti ed esplorando tutte le potenzialità del design del denim.

 

ISKO I-SKOOL è il concorso internazionale ideato da ISKO, leader mondiale nella produzione di denim e nell'innovazione tessile.

Ogni anno il concorso coinvolge le menti più brillanti e creative di giovani provenienti dalle più prestigiose istituzioni di moda e business. Il Fashion Show, curata da Filippo Soffiati, si è svolto quest’anno nell’insolito contesto di BASE, un centro post-industriale e multiuso a Milano.

 

Tutto è generato da un'unica ispirazione, il denim: un viaggio in questa versatile, sempreverde icona di stile. Il concorso ha coinvolto più di 60.000 studenti provenienti da tutto il mondo. Per la prima volta nella storia di ISKO I-SKOOL, il concorso ha invitato anche gli studenti indipendenti a competere, inviando la loro domanda attraverso il sito ufficiale del concorso, iskooldenim.com.

 

Questa edizione ha avuto l'indispensabile supporto di alcune fra le aziende più prestigiose del settore:  Gold Partner è il Gruppo Lenzing, Silver Partner sono Itema e Reca Group, Supporting Partner Haikure, Swarovski, Replay, Liu Jo, 7 For All Mankind, Capsule, Peter Non, Betabrand, C&S, Mustang, A02, Tonello, ISKOTECATM e Menabò Group.

Ogni vincitore sarà premiato con tirocini presso i brand che sostengono l'iniziativa, a dimostrazione della profonda connessione tra il talent contest di moda e il mercato.

 

Gli studenti sono stati invitati a creare outfits in denim per una stagione a loro scelta, sulla traccia di un tema coraggioso, GENDERFUL: una celebrazione dei modi nuovi e inclusivi di concepire i vari modelli di espressione di sé che trascendono le categorie di genere tradizionali, per promuovere nuove forme di identità in evoluzione.

 

Le creazioni degli studenti sono state valutate dalla giuria del premio Denim Design, presieduta da Adriano Goldschmied, pioniere della moda e innovatore del denim, insieme ad Alice Tonello (Tonello), Carlotta Maffi (7 For All Mankind), Ester Rigato (studentessa di Design della Moda  Iuav, vincitrice di ISKO I-SKOOL 2016), Heikki Salonen (Designer), Lara Reck (haikure), Luigi Giusti (Giada), Maurizio Bosacchi (Swarovski), Paolo Diacci e Antonio Salzano (Reca Group), Sara Maino (Vogue Talents e Vogue Italia), Silvia Lo Giudice e Massimo Pasqualon (Peter Non), Stefania Nanni (Liu Jo), Tricia Carey (Lenzing), Giuseppe Serfaldi (Replay), Vladimiro Baldin (Safilo) e Wen Jing (Capsule). 

 

Il Denim Design Award ha coinvolto le seguenti scuole:

POLIMODA (Firenze, Italia), NABA - Nuova Accademia di Belle Arti (Milano), Università Iuav di Venezia (Venezia), Accademia Costume & Moda (Roma), UAL – Chelsea College of Arts (Chelsea, UK), AMD – Akademie Mode & Design (Düsseldorf and Münich, Germany), AALTO University – School of Art, Design and Architecture (Helsinki, Finland), AMFI – Amsterdam Fashion Institute (Amsterdam, Netherlands), FIDM – Fashion Institute of Design and Merchandising (Los Angeles, USA), The New School – Parsons (New York, USA), Colegiatura Colombiana (Medellìn, Colombia), Beijing Institute of Fashion Technology (Beijing, China), Academy of Arts & Design of Tsinghua University (Beijing, China), Donghua University (Shanghai, China), Hong Kong Polytechnic University (Hong Kong, China), BUNKA Fashion college (Tokyo, Japan) e UTS – University of Technology Sydney (Sydney, Australia).

 

____________________________________________________________________

 

INFO

Università Iuav di Venezia

Servizio comunicazione 

IuavStampa@iuav.it

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856