Venezia, 16 ottobre 2017

 

COMUNICATO STAMPA

Iuav ed EMERGENCY insieme per una cultura di pace

mercoledì 18 ottobre 2017 ore 16

presentazione della collaborazione

fra Università Iuav di Venezia ed EMERGENCY

Tolentini, aula magna

Santa Croce 191 Venezia

 

Mercoledì 18 ottobre, a partire dalle ore 16, presso l’aula magna dei Tolentini,

sarà presentata la collaborazione tra EMERGENCY e l’Università Iuav di Venezia.

 

La cittadinanza e la comunità degli studenti avranno modo di conoscere le attività sulle quali si fonda questa collaborazione, che ha preso avvio da una convenzione fra EMERGENCY, Iuav e Ca’ Foscari, e le sue prospettive future.

Si partirà dalle tesi di laurea e dottorato riguardanti la comunicazione e i progetti umanitari di EMERGENCY, che ha condiviso i propri dati ai fini di ricerca e didattica. Si darà spazio ai progetti legati alla divulgazione di una cultura di pace che, accanto al lavoro strettamente sanitario, è tra gli obiettivi statutari dell’organizzazione e trova perfetta corrispondenza nelle componenti essenziali della comunità Iuav. Particolare importanza è attribuita al volontariato in ambito universitario, che coinvolgerà gli studenti in varie iniziative per una cultura di pace.

 

Tra i lavori già avviati, un laboratorio di comunicazione visiva dove gli studenti progetteranno manifesti in grado di raccontare la pace con occhi nuovi; sempre nell’ambito del progetto di comunicazione, è in corso una ricerca sui modi attraverso i quali viene rappresentata la guerra e su come restituire in forma nuova e comprensibile, attraverso lo strumento dell’infografica, ciò che accade sui fronti dei conflitti.

 

Per il rettore Iuav Alberto Ferlenga “almeno due temi legano l’Università Iuav di Venezia al lavoro eccezionale condotto sul campo da Emergency: il fatto di occuparsi da sempre di questioni connesse con emergenze di ogni tipo e la forte connotazione internazionale. La possibilità quindi di incrociare percorsi di ricerca e formazione con percorsi operativi attorno alle tematiche dell’emergenza si basa su di un’attitudine comune. D’altra parte, il tema dell’intervento in situazioni di guerra è stato recentemente affrontato da Iuav anche con il workshop Wave 2017 dedicato alla Siria. Mostrare il lavoro fin qui svolto insieme e discutere pubblicamente degli sviluppi futuri è un’occasione importante per Iuav e la premessa per un coinvolgimento ancor più forte degli studenti, del personale e dei docenti della Scuola".

 

“Siamo entusiasti di poter condividere con gli studenti e la cittadinanza le iniziative che legano EMERGENCY e l’Università Iuav e Ca’ Foscari – dichiara Rossella Miccio, Presidente di EMERGENCY.– Un vero e proprio progetto comune nel campo della ricerca e della didattica, con lo scopo primario di favorire ed agevolare lo scambio culturale. EMERGENCY crede che per promuovere una cultura di pace sia fondamentale partire dai giovani, per questo siamo felici di poter presentare i progetti comuni che già abbiamo portato a termine e i tanti altri che abbiamo in programma.”

 

Il rettore Iuav e la presidente di EMERGENCY introdurranno l’incontro.

I progetti conclusi, in corso e futuri saranno approfonditi da Emanuele Nannini, vicecoordinatore del Field Operations Department di Emergency, Raimonda Riccini, coordinatrice del curriculum in Scienze del Design Iuav, Francesco Gonella, docente del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Università Ca’ Foscari, Benno Albrecht, direttore della Scuola di Dottorato Iuav, Stefano Munarin, docente Iuav, e Antonella Cecchi, direttore del Dipartimento Architettura Costruzione Conservazione Iuav.

 

In chiusura Nico Piro, autore del libro Afghanistan missione incompiuta

(2001-2015). Viaggio attraverso la guerra in Afghanistan (2016) e del documentario Killa Dizez - Vita e morte al tempo di Ebola (2015), racconterà la propria esperienza di giornalista inviato della redazione esteri del TG3.


programma della giornata >>

 

____________________________________________________________________

 

INFO

Università Iuav di Venezia

Servizio comunicazione 

IuavStampa@iuav.it

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856