Venezia, 16 ottobre 2017

Controllo delle acque: Iuav esporta nel mondo saperi e competenze,

frutto della ricerca su Venezia

l’Ateneo firma in Vietnam un nuovo protocollo di intesa per rispondere ai problemi dell’innalzamento delle acque.

Iuav presente anche al SUSAS 2017 di  Shanghai con uno spazio dedicato al Mose

Continua l’impegno dell’Universitā Iuav di Venezia sul fronte del controllo delle acque. Dopo l’accordo firmato lo scorso anno in Paraguay per la costruzione di progetti relativi al fenomeno dell’acqua alta – che interessa Asunciķn come Venezia –, l’Ateneo prosegue le azioni di diffusione internazionale delle competenze tecniche e scientifiche sviluppate in ambiente veneziano: il 13 ottobre a Ho Chi Minh City, in Vietnam, nel corso di un convegno organizzato dal Consolato italiano e dedicato al tema del controllo delle acque, č stato siglato un nuovo importante protocollo d’intesa tra Universitā Iuav di Venezia, lo Steering Center of the Urban Flood Control Program (SCFC) di Ho Chi Minh City e il Center of Water Management and Climate Change (WACC) della Vietnam National University di Ho Chi Minh City (VNY - HCMC).

Scopo dell’accordo č sviluppare ricerche e progetti sul tema dell’innalzamento delle acque a partire dalla competenza che Venezia ha sviluppato nel corso di secoli di esperienze di adeguamento e difensive e Iuav ha maturato in anni recenti, specie per quanto riguarda gli aspetti urbani, architettonici e paesaggistici degli interventi di salvaguardia.

Il documento, firmato per Iuav dal Rettore Alberto Ferlenga, da Nguyen Hoang Anh Dung per SCFC e da Chau Nguyen Xuan Huang per il WACC, č stato costruito grazie al contributo del Consolato italiano di Ho Chi Minh City, dell’ Ambasciatore Vietnamita in Italia S.E. Sig. Cao Chinh Thien e di Renato Darsič, rappresentante dell’Associazione Italia Vietnam – Comitato Regionale Veneto.

Grazie all’accordo verranno messe a punto azioni congiunte con l’obiettivo di coniugare la risposta tecnica ai problemi dell’innalzamento delle acque con le specificitā, storiche e ambientali, dei diversi luoghi in cui avvengono, potendo contare su di una rete di osservazione a livello globale e su specifiche esperienze di ricerca e progetto a livello locale.

Su questi stessi temi verte anche SUSAS 2017 (Shanghai Urban Space Art Season) il pių importante evento di architettura, urban planning, design e arte pubblica a Shanghai, che si č inaugurato domenica 15 ottobre e che vede l’Universitā Iuav di Venezia presente con uno spazio dedicato alla progettazione architettonica e paesaggistica del MOSE e ad alcuni interventi di mobilitā lenta in laguna.

Universitā Iuav di Venezia

Servizio comunicazione