Venezia, 25 agosto 2017

Iuav: chiuse le preiscrizioni a tutte le lauree triennali

e alle magistrali in Arti visive e Moda.

Ancora aperte per le lauree magistrali in Architettura,

Design, Pianificazione, Teatro

Si sono chiuse il 23 agosto le preiscrizioni ai corsi di laurea triennale dell’Universitą Iuav di Venezia e al corso di laurea magistrale in Arti Visive e Moda.

Il dato pił significativo di questa prima tornata č un aumento generale delle domande (circa il 13% in pił rispetto allo scorso anno), a testimonianza dell’aumento di attrattivitą della Scuola.

In particolare cresce l’interesse per il corso di laurea triennale in Disegno industriale e multimedia, che ha registrato 534 domande per 180 posti disponibili, delle quali 200 hanno riguardato il nuovo curriculum di Interior Design (60 posti disponibili) e 334 il curriculum di Product e Visual design (120 posti diponibili).

Confermato il trend positivo anche per la laurea triennale in Design della Moda e Arti Multimediali, con 301 domande pervenute per l’indirizzo in Design della Moda (83 posti disponibili) e 182 per il curriculum di Arti Multimediali (61 posti disponibili).

Chiuse gią dal 26 luglio scorso, le iscrizioni alle lauree triennali in Architettura (programmate a livello nazionale dal Ministero) hanno avuto 514 domande per 496 posti disponibili, confermando una tenuta che risulta in controtendenza rispetto al dato nazionale del settore che ha registrato quest’anno un calo dell’8%.

Lieve flessione per la triennale di Urbanistica e Pianificazione del territorio, che registra 63 domande di iscrizione per un numero programmato di 85 posti e che, comunque, riaprirą i termini di iscrizione.

Si registra anche un lieve aumento, complessivamente del 10%, nelle domande di iscrizione al triennio da parte di studenti stranieri.

Per quanto riguarda le lauree magistrali, si sono chiuse con un dato sostanzialmente stabile le preiscrizioni ad Arti Visive e Moda (38 domande per i 37 posti di Moda e 46 domande per i 49 posti di Arti Visive), dato che conferma, peraltro, il buon inserimento nel mondo professionale dei neolaureati dopo la laurea triennale.

Le prossime scadenze

Restano aperte fino al 4 settembre le iscrizioni alle lauree magistrali in Design del prodotto e della comunicazione visiva e in Teatro e Arti performative, di nuova attivazione.

Fino al 5 settembre sarą possibile iscriversi alla laurea magistrale in Pianificazione e politiche per la cittą, il territorio e l’ambiente.

Chiudono il 19 settembre le iscrizioni alle lauree magistrali in Architettura per il nuovo e l’antico, Architettura e innovazione, Architettura e culture del progetto.

Il commento del rettore

«L'andamento delle pre-iscrizioni a Iuav per l'Anno Accademico 2017-18 testimonia dell'ottimo stato di salute della Scuola – ha commentato il rettore Alberto Ferlenga –. L'aumento generale delle domande di iscrizione al primo anno, con il consolidamento del settore storico di Architettura (a fronte di un calo nazionale generalizzato) e il forte sviluppo di Moda, Design, Arti sono segnali importanti che premiano il processo di rinnovamento e di integrazione tra discipline avviato negli ultimi anni e confermano l'attrattivitą di Iuav nello scenario nazionale.»

Universitą Iuav di Venezia

Servizio comunicazione