Venezia,  31 ottobre 2017

Lo “stile Iuav” fa Scuola nel mondo

Nelle due giornate “Iuav Abroad” alcuni fra i più di cento docenti Iuav che insegnano in tutti i continenti discutono di patrimonio e ambiente

Iuav Abroad

6 e 7 novembre 2017, ore 10

Palazzo Badoer, aula Tafuri

San Polo 2468

Fa parte delle particolarità di Iuav essere stata, ed essere ancora oggi, una “scuola di scuole”, un luogo di formazione di docenti presenti in numero eccezionalmente alto sullo scenario mondiale: sono più di cento i docenti e ricercatori che si sono formati all’Iuav e oggi insegnano e lavorano in università e centri di ricerca in Europa e in tutti i continenti.

Iuav ha da poco ricostruito questa importante rete che rappresenta una caratteristica unica nel panorama italiano, oltre a essere un patrimonio straordinario di saperi ed esperienze.

Dal primo incontro “Iuav Academics Abroad”, giusto un anno fa, è affiorata una costellazione di saperi accomunati da un preciso metodo Iuav nel gestire temi complessi e nel trasmettere conoscenze.

Gli orizzonti di ricerca si sono concentrati prevalentemente in due ambiti: heritage ed environment. Saranno questi il focus del nuovo incontro “Iuav Abroad”, che si terrà il 6 e 7 Novembre 2017 a Palazzo Badoer e vedrà la partecipazione di docenti made in Iuav attivi in tutti i continenti, in particolare in Africa (Congo, Libano, Sudan, Ruanda, Sudafrica), ma anche in Cina (Shanghai e Tokyo), in Centro  e Sud America (Repubblica Dominicana e Paraguay), negli Emirati (Dubai), oltre che in numerose università europee: a dimostrazione di quanto la formazione Iuav consenta di dialogare con culture molto diverse da quella italiana.

Il 6 Novembre è la giornata dedicata al networking e alla ricerca. I docenti Abroad e i docenti Iuav saranno impegnati in due workshop tematici per condividere esperienze e avviare una riflessione su temi emersi nell’incontro del 2016, proponendo e affrontando strategie e orizzonti di ricerca legati all’heritage e all’environment, temi fortemente contemporanei e centrali nell’esperienza didattica e di ricerca Iuav.

Nella giornata del 7 Novembre, aperta a tutta la comunità studentesca e alla città, si presenteranno i risultati dei lavori dei workshop e short talks dei docenti del network Iuav Abroad, incentrati sul rapporto tra l’esperienza formativa Iuav e il lavoro accademico all’estero.

programma del 6 novembre >>

programma del 7 novembre >>