Venezia, 10 ottobre 2017

Eredità digitale:
a chi lasci le chiavi della tua vita?

giovedì 12 ottobre, h. 14
Palazzo Badoer, aula Tafuri
San Polo 2468 Venezia

evento organizzato dal
Comitato Unico di Garanzia - CUG
dell’Università Iuav di Venezia
www.iuav.it/cug

colloquio con
Carmelita Camardi
Alessandro Del Ninno
Barbara Pasa
Giovanni Ziccardi

coordinano
Monica Centanni
Monica Martignon

:: il colloquio è aperto a docenti, studenti, personale Iuav, alle altre università e alla cittadinanza ::

L'Università Iuav di Venezia rilancia il tema dell'importanza e la rilevanza – sul piano giuridico, etico, deontologico e scientifico – dei nuovi problemi relativi al trattamento, alla gestione e alla comunicazione dei dati digitali, in consonanza con il dibattito attualmente in corso anche in Italia, partendo dalla spinosa questione dell’eredità digitale.

È urgente definire un codice di comportamento con cui affrontare correttamente e civilmente le questioni – controverse, anche perché intrecciate al tema della privacy – che il tema solleva. Quali strumenti giuridici sono disponibili? Quali comportamenti e quali scelte adottare, individualmente e istituzionalmente?

Obiettivo della seconda tappa del colloquio promosso dal Comitato Unico di Garanzia Iuav (CUG Iuav) è predisporre la bozza di una carta sull'eredità digitale, da proporre alla propria comunità e da condividere con altre Università e Istituzioni culturali.

vai alla pagina dell'evento >>

Servizio comunicazione