Venezia, 24 marzo 2017

L’esperienza di Edward Blakely

nella gestione delle emergenze

Recovering New Orleans after Katrina.

Regenerate community. Restore city

lunedì 27 marzo 2017 h. 15

Palazzo Badoer, aula Tafuri

Blakely ha approfondito le modalità con cui gestire la ricostruzione dopo un disastro, interrogandosi su quali debbano essere le forme di coinvolgimento della popolazione e su come debba funzionare la catena di comando dopo un’emergenza. Ha operato spostando il focus dell’emergenza da una visione fisica della città, che parte dal rifacimento degli edifici, ad una visione capace di prendersi cura soprattutto dello spazio sociale e relazionale della città colpita, attivando le reti locali e promuovendo un cambiamento culturale nei luoghi teatro del disastro.

Lunedì 27 marzo, alle 15, Blakely sarà ospite di Iuav a Palazzo Badoer, su invito della Scuola di Dottorato e del Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e l’Ambiente.

Presenterà per la prima volta in Italia il racconto del suo intervento a New Orleans, il modo in cui ha scelto di coinvolgere i cittadini, l’efficacia che ha avuto sulla costruzione di una città più sicura e pacificata e anche i limiti di questo approccio.

Sarà un’occasione unica per una città come Venezia, sempre più sottoposta ai rischi di un cambiamento climatico ormai inevitabile, per comprendere in che modo sviluppare strategie efficaci per mettersi al sicuro e per gestire eventuali catastrofi.

Sarà inoltre una grande occasione per interrogarci su come ripensare la ricostruzione dopo un disastro in Italia, ridefinendo la figura del disaster manager come mediatore di conflitti e desideri e valorizzando le comunità locali come protagoniste del proprio territorio.

Edward Blakely sarà introdotto dai docenti Iuav Benno Albrecht, Francesco Musco e Piercarlo Romagnoni.Dopo l’evento di Venezia sarà protagonista della Biennale Democrazia di Torino, incontrerà amministratori e dirigenti impegnati nella Protezione Civile e visiterà i luoghi dei recenti terremoti in Centro Italia.

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856