Venezia, 21 settembre 2017

Art&Business

insieme per la competitività delle imprese venete

L’arte contemporanea può essere “motore di creatività” utile a dare un vantaggio competitivo alle PMI venete? Per scoprire come e se questo sia possibile, il progetto di ricerca Artificare/Art&Business ha portato in alcune imprese venete altrettanti artisti, attivando collaborazioni efficaci all’interno delle aziende stesse.

Le aziende coinvolte nel progetto sono sette, distribuite tra Venezia (Fallani, Cantiere Manin), la provincia di Vicenza (Ugolini srl e OMP Engineering) e quella di Treviso (DeCastelli, DelineoDesign e Cultour Active).

I settori sono i più diversi: dall’industria creativa a quella metalmeccanica passando per la carpenteria metallica pesante e approdando ai lavori marittimi.

In base alle caratteristiche delle imprese, sono stati coinvolti nel progetto e inseriti in azienda sette artisti: Valentina Furian, Michele Spanghero, Alfred Agostinelli, Andreco, Francesco Mattuzzi e i collettivi artistici Blauer Hase e Gli Impresari.

Il progetto di ricerca Artificare/Art&Business nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari con il Prof. Fabrizio Panozzo e il Dipartimento di Culture del Progetto dell'Università Iuav di Venezia con la Prof.ssa Angela Vettese, con il finanziamento della Regione del Veneto, per comprendere e sviluppare il potenziale creativo, l’innovazione e la competitività delle imprese venete.

____________________________________________________________________

Servizio comunicazione