Venezia, 11 ottobre 2017

Arsenale di Venezia. Progetti e destino.

Storia e trasformazioni recenti

Venezia, Palazzo Ducale, Sala del Piovego

giovedģ 12 ottobre 2017

a partire dalle ore 14.30

L’Arsenale? Un cantiere in continua attivitą, uno spazio in perpetua trasformazione dal 1300. A dispetto di quanto possa trapelare al di lą delle alte mura che lo circondano, l’antico manufatto non ha mai smesso di trasformarsi, con mutazioni di volumetrie, cambi d’uso e nuovi utilizzi.

Si partirą dai dati emersi dal libro «Arsenale di Venezia. Progetti e destino» (Incipit Editore), redatto dal gruppo di lavoro guidato dal prof. Stefano Rocchetto del Dipartimento di Culture del Progetto di Iuav, per discutere delle trasformazioni avvenute negli anni nell’antica area.

Domani pomeriggio a Palazzo Ducale, in Sala del Piovego, l’Arsenale torna al centro del dibattito cittadino per un appuntamento importante. A partire dalle 14.30, ne discuteranno - oltre ai realizzatori della ricerca e al Direttore del Dipartimento di Culture del Progetto di Iuav Carlo Magnani -, la direttrice del Segretariato regionale Veneto Renata Codello del Mibact, la soprintendente Abap Venezia e Laguna Emanuela Carpani, la presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Venezia Anna Buzzacchi, il Presidente dell’ordine degli Ingeneri della Provincia di Venezia Mariano Carraro.

Dalle 15.30 alle 17.00 il prof. Rocchetto e i suoi collaboratori illustreranno la ricerca che per la prima volta ha messo a sistema, grazie a un protocollo d’intesa siglato nel 2015, la mole di dati custoditi da Comune di Venezia, Soprintendenza ai Beni Architettonici e paesaggistici, Magistrato alle Acque, Biennale, Marina Militare e Demanio per fotografare la situazione attuale, partendo dalle trasformazioni attuate negli ultimi 40 anni.

Un lavoro puntuale di analisi e schedatura degli interventi (con tanto di costo e finanziatori per ogni immobile), che rende conto delle potenzialitą di un insieme di spazi (il 75% del totale) tornati in possesso dell’amministrazione comunale nel febbraio del 2013.

Dall’analisi - condotta da Monica Bosio, assegnista Iuav e coordinatrice della ricerca, Valentina Gambelli e Tommaso Fornasiero, redattori di schede e rilievi architettonici, e con la consulenza per gli aspetti storici dell’architetto Claudio Menichelli – emergono chiaramente i 28 interventi attuati nel corso degli ultimi decenni e i 65 mila metri quadri di copertura di spazi restaurati (ben 6 ettari e mezzo), con investimenti di molti milioni di euro, in gran parte pubblici.

Seguirą l’intervento di Donatella Fiorani dell’Universitą La Sapienza di Roma e Guglielmo Zanelli, ricercatore e storico dell’Arsenale.

Infine alle 17.40 ci sarą una tavola rotonda a cui parteciperanno  Pina Maugeri della Fondazione La  Biennale di Venezia, Cristiano Patrese della Marina Militare di Venezia, Valerio Volpe del Provveditorato OO. PP., Elena Zambardi del Consorzio Venezia Nuova e Giovanni Zarotti di Thetis.

ingresso libero fino ad esaurimento posti

previa prenotazione obbligatoria

info e prenotazioni incipit@incipiteditore.it