21 settembre 2017

UNA CASA PER I PROFUGHI RICICLANDO

I MATERIALI DELLA BIENNALE ARCHITETTURA

I materiali dell’installazione “Building Knowledge” di Anupama Kundoo alla Biennale Architettura 2016 sono stati messi a disposizione per migliorare gli spazi di accoglienza di un gruppo di profughi a Marghera, con la collaborazione degli studenti di Architettura dell’Università Iuav di Venezia

L’architetta Anupama Kundoo è tornata a Venezia per dare una nuova vita alla sua installazione "Building Knowledge: an Inventory of Strategies", presentata alla Biennale Architettura 2016.

Anupama Kundoo ha lavorato con gli studenti dell’Università Iuav di Venezia all’interno del workshop “A week with…”.

I materiali dell’installazione di Anupama Kundoo sono stati riorganizzati a Marghera, in collaborazione con Rebiennale e la Cooperativa Caracol, per migliorare gli spazi di accoglienza di un gruppo di profughi appena insediati, provenienti da Mali, Ghana, Bangladesh.

Venerdì 22 settembre alle 18 la conclusione del workshop e la presentazione dei nuovi spazi per l’accoglienza dei profughi

Cooperativa Caracol

C.S. Rivolta

Via Fratelli Bandiera, 45

Marghera

Durante il workshop “A week with...”, gli studenti Iuav hanno lavorato sotto la guida dell'arch. Kundoo e insieme ai profughi per costruire un nuovo progetto che li ha messi in relazione con il contesto attuale delle migrazioni. Gli spazi di vita degli immigrati sono stati migliorati sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale. Sono stati aggiunti spazi comuni (cucina, lavanderia) e nuove strutture in cui disporre con ordine oggetti e materiali personali.

“È importante che gli studenti di architettura siano in contatto con la realtà. Come docente, tento di creare opportunità per loro di confrontarsi con persone reali, luoghi reali, materiali reali e scala reale durante il processo del progetto”, ha affermato Anupama Kundoo.

Il workshop è diventato un'occasione per affrontare le questioni locali, per contribuire direttamente alle loro soluzioni e per scambiare conoscenza attraverso rapporti interdisciplinari e interculturali.

Il processo di re-installazione si è trasformato in opportunità per continuare il "building knowledge" (costruire conoscenza).

L'installazione "Building Knowledge" alla Biennale Architettura 2016 è stata costruita principalmente con materiali riciclati utilizzati dal padiglione tedesco alla Biennale Arte 2015.

L’installazione comprendeva prototipi di scala 1:1 del progetto "Full Fill Homes", un esempio di habitat conveniente e "Easy WC", un bagno low cost per le comunità più povere. Ora questi materiali avranno una terza vita negli spazi della cooperativa a Marghera.

Links:

The process

The afterlife

guarda in Facebook le foto del workshop e dei nuovi spazi>>

Workshop organizzato da Università Iuav di Venezia

Diretto da Anupama Kundoo