Venezia, 11 luglio 2017

W.A.Ve. Workshop di Architettura  a Venezia 2017

Syria. The making of the future

inaugurazione della mostra finale e premiazione dei progetti migliori

venerdì 14 luglio 2017

> ore 10 inaugurazione della mostra finale

Cotonificio e ex Magazzini Ligabue

> ore 17.30 premiazione dei progetti migliori

Tolentini, Santa Croce 191

consulta la rassegna stampa WAVe 2017 >>

apertura mostra

ex Magazzini Ligabue e Cotonificio veneziano

dal 17 al 21 luglio

lunedì > giovedì ore 9 > 19, venerdì ore 9 >12

Saranno presenti all’inaugurazione e alla premiazione:

Alberto Ferlenga, rettore Università Iuav di Venezia

Farrokh Derakshani, direttore Aga Khan Award for Architecture

Abdullah Dardari, Senior Advisor per la ricostruzione per la World Bank

Nohad Haj Salih, direttore I-Barbon, main sponsor dell’evento

Federico Cinquepalmi, esperto nazionale MIUR

Carmen Andriani, Università degli Studi di Genova

Philippe Chite, UN ESCWA

Benno Albrecht, direttore della Scuola di Dottorato dell’Università Iuav di Venezia

:: alle ore 11.45 appuntamento presso il cotonificio: il direttore Benno Albrecht, il rettore Alberto Ferlenga e alcuni rappresentanti della giuria accoglieranno i giornalisti e illustreranno i progetti esposti ::

Hanno lavorato in 1341 per tre settimane a immaginare e progettare il futuro della Siria.

Sono stati guidati da 26 architetti provenienti da tutto il mondo, di generazioni e formazioni molto diverse tra loro, ognuno dei quali è stato chiamato a studiare e analizzare un’area geografica specifica del territorio siriano.

Si sono confrontati con esperti nei campi della conservazione del patrimonio, dell'architettura e del progetto urbano, dell’emergenza umanitaria e della cultura mediorientale, molti dei quali provenienti dalla Siria e attivi in rinomati studi internazionali.

Ora, al termine delle tre settimane di progettazione, sarà possibile vedere i risultati dell’intenso lavoro degli studenti Iuav e dei 150 studenti stranieri ospiti dei workshop W.A.Ve.

La mostra finale dei progetti per la Siria sarà inaugurata venerdì 14 luglio 2017 presso le sedi del Cotonificio e degli ex Magazzini Ligabue, che si trasformeranno in grandi atelier espositivi aperti al pubblico e alla città.

Alle 17.30, nel chiostro dei Tolentini, si terrà la premiazione dei progetti selezionati da una giuria internazionale presieduta da Farrokh Derakshani – il direttore dell’Aga Khan Award for Architecture – e composta da Abdullah Dardari, Senior Advisor per la ricostruzione per la World Bank, Nohad Haj Salih, direttore di I-Barbon main sponsor dell’evento, Federico Cinquepalmi, esperto nazionale del MIUR, Carmen Andriani dell’Università di Genova, Philippe Chite di UN ESCWA e il prof. Benno Albrecht, direttore della Scuola di Dottorato Iuav.

La giuria assegnerà agli studenti più meritevoli 75 premi:

3 borse di studio per un master Iuav

3 borse di studio per un corso di perfezionamento Iuav

3 buoni per l’aquisto di libri

66 posti per la visita guidata al cantiere di Gonzalo Byrne a Jesolo

Contemporaneamente gli studenti esprimeranno la loro preferenza con una votazione online per scegliere il miglior workshop del W.A.Ve. 2017.

I workshop W.A.Ve. sono un appuntamento rituale per il mondo dell’architettura e per la città di Venezia, oltre che un’esperienza molto attesa dagli studenti di architettura Iuav.

L’edizione 2017 si distingue per essere un’opportunità unica di avvio a una riflessione e a un processo culturale che potrà guidare – quando finalmente sarà possibile – la ricostruzione della Siria.

____________________________________________________________________

Servizio comunicazione