Venezia, 3 luglio 2017

CANTO PER IMMAGINI, PAROLE, SUONI

lunedì 3 luglio 2017, ore 21

Università Iuav di Venezia | giardino dei Tolentini

Non c’è cosa nella vita pari al mio amore per Palmira. Su questa terra ho vissuto, in questa culla ho dedicato tutti i miei sforzi per quarantacinque anni agli scavi, ai restauri, alla pubblicazione della sua storia [...].

Sono nato vicino al Tempio di Bel – il santuario principale dedicato al dio locale.

Ho passato tutta la mia vita qui; sarebbe ridicolo e vile lasciare la città in questo momento.

Khaled Al Asaad

azione teatrale | video testi musiche

con Stefano Scandaletti

musica dal vivo di Domenico Calabrò

a cura di Monica Centanni e Marco Bertozzi

ricerche e montaggio video Caterina Shanta

collaborazione testi e drammaturgia Daniela Sacco

Venezia rende omaggio a Palmyra, con un evento promosso dall'Università Iuav, in cui immagini, parole e suoni si intrecciano a evocare una storia che ha al centro la mitica città: un racconto sulla capitale "invisibile" di una civiltà mediterranea che sfonda i confini incerti di Oriente e Occidente, che ha come protagonista un uomo, Khaled Al Assad, assassinato per aver cercato di difendere le pietre della "sua" – della nostra – Palmyra.

Un montaggio video (materiali storici e filmati inediti), con incastonati brani di musica dal vivo e lettura teatrale di testi storici e letterari; un racconto articolato per capitoli: La via di Palmyra; Zenobia, la  regina: Palmyra modello di città. Uomini e pietre; Teatro di guerra: la bellezza che non salva; Senza dio; La città invisibile (con testi di Khaled Al Asaad, Cesare Brandi, Historia Augusta, Marguerite Yourcenar, Christine de Pizan, Boccaccio, Plinio, Leon Battista Alberti, Jacques Prevert, Ezra Pound, Italo Calvino).

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856