Venezia, 13  dicembre 2016

CONFERENZA STAMPA

MANIFESTO PER IL VENETO METROPOLITANO

La ricerca universitaria scende in campo

per affrontare le grandi sfide del Veneto

Presentazione dei Quaderni della Ricerca del

Dipartimento di Culture del progetto – Iuav

Venerdì 16 dicembre, ore 12.00

Cotonificio Veneziano, Dorsoduro 2196 Venezia

Venerdì 16 dicembre, alle ore 12, nella sede Iuav presso il Cotonificio Veneziano a Santa Marta, Venezia, il direttore del Dipartimento di Culture del Progetto prof. Carlo Magnani, i docenti e i ricercatori coinvolti nell’iniziativa, presenteranno alla stampa i 14 Quaderni della Ricerca.

A due anni di distanza dalla pubblicazione della prima edizione, il Dcp presenta una seconda collana che racconta l’esito della ricerca compiuta intorno a 4 parole-chiave: Veneto, Patrimonio, Immaginario e Territori. L’intento è quello di fornire strumenti alla società per affrontare i temi complessi che gravano sul presente, in uno scambio fruttuoso tra saperi, per rafforzare il dialogo tra mondo accademico e decision makers.

Il Veneto sta cambiando.

Alla luce della crisi economica, delle crescenti tensioni sociali e ambientali, il Veneto appare oggi una regione in profonda trasformazione, alla ricerca di quadri interpretativi e scenari evolutivi capaci di darle carica propulsiva e una nuova identità.
I ricercatori del Dipartimento di Culture del Progetto dell’Università Iuav di Venezia hanno elaborato un’analisi sotto forma di "manifesto" e agenda programmatica, con l'ambizione di delineare una visione entro cui collocare il futuro della Regione. In particolare, a partire dai temi dell'acqua, della mobilità, dell'energia, dell'agricoltura, del welfare, delle nuove forme della produzione e del ripensamento del patrimonio si può delineare il nuovo ciclo di vita di una "metropoli orizzontale" fra le maggiori e dinamiche del Paese.

Una moltitudine di temi e analisi a disposizione dei decision makers

per affrontare preparati le sfide del presente.

Quaderni della Ricerca DCP: vai agli abstract >>

____________________________________________________________________