Venezia, 26 febbraio 2016

IUAV FIRMA UN PROTOCOLLO CON ANBI –

ASSOCIAZIONE ITALIANA BONIFICHE E IRRIGAZIONI

Università Iuav e Consorzi di bonifica collaborano

per riqualificare e valorizzare i paesaggi d'acqua

e migliorare le pratiche di salvaguardia del suolo

Ieri, giovedì 25 febbraio, a Firenze, in una cornice di grande prestigio quale il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, è stato siglato il protocollo di intesa tra Università Iuav di Venezia e ANBI, Associazione italiana bonifiche e irrigazioni.

Il rettore di Iuav Alberto Ferlenga e il presidente dell’ANBI Francesco Vincenzi hanno sottoscritto l'accordo nell'ambito del convegno nazionale "Acqua, motore della green economy", dedicato al consolidamento di una cultura ampia e capillare dell'acqua che sempre più si avvia ad essere un protagonista fondamentale, come occasione o come rischio, nelle politiche di sviluppo del paese.

Il protocollo Iuav-ANBI è finalizzato ad attivare o consolidare forme di collaborazione tra l’Università veneziana e i diversi consorzi di bonifica, per sviluppare e promuovere attività di studio e ricerca  e previsioni progettuali. L’obbiettivo della collaborazione sancita dall’accordo è lavorare insieme alla valorizzazione e alla riqualificazione sostenibile del patrimonio costruito e di quello paesaggistico e culturale legato ai territori di bonifica e più in generale ai paesaggi d’acqua.

Iuav mette a disposizione dell’Associazione dei Consorzi di Bonifica italiani una conoscenza pluriennale sviluppata nel corso di ricerche applicate ad aree sensibili come la laguna veneziana, i territori della bonifica veneta, ai  fiumi Piave, Brenta, Sile, Marzenego e a molti altri corsi d'acqua.

Di fronte a temi sempre più urgenti come quelli legati alla salvaguardia del territorio e ai cambiamenti climatici, la collaborazione Iuav-ANBI costituisce anche l’occasione per affrontare problemi sempre più complessi con la necessaria varietà di punti di vista e competenze.

Poter infatti coniugare le conoscenze di una Università  come Iuav  (dal progetto, alla salvaguardia ambientale e culturale, alle tecniche, all’analisi) con l’esperienza e le competenze dei Consorzi italiani di Bonifica costituisce un'occasione unica e prefigura un modello di come Università ed Enti territoriali possano interagire per migliorare la qualità dell’ambiente e le pratiche di salvaguardia del suolo.

Ufficio stampa Iuav

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856