Venezia, 5 maggio 2016

Iuav dedica il giardino di Palazzo Badoer

alla memoria di Valeria Solesin

5 maggio 2016

“Siamo qui per cercare di lasciare un piccolo segno, una traccia di memoria per una giovane studiosa come noi, italiana ed europea”.

Con queste parole i giovani dottorandi dell’Universitā Iuav di Venezia hanno ricordato Valeria Solesin nel corso di una breve cerimonia che si č tenuta oggi pomeriggio, nel giardino di Palazzo Badoer che alla giovane studiosa č stato dedicato; e dove, in ricordo di Valeria, era stato piantato un melograno.

“Iuav ha scelto un giardino, piuttosto che un’aula o una sede pių accademica – ha spiegato il rettore Alberto Ferlenga – come luogo ideale per ricordare Valeria. Palazzo Badoer č inoltre la sede della Scuola di dottorato Iuav ed č uno spazio per sua natura vicino alla giovane ricercatrice, impegnata, come i nostri ricercatori, a studiare la cultura e la societā in cui viviamo”.

Di Valeria Solesin sono stati letti alcuni scritti dagli studi sul ruolo della donna, anche come madre, nel mercato del lavoro e nel rapporto tra vita familiare e vita professionale.

Ma č stata evocata anche la sua natura allegra, rassicurante e incoraggiante, appassionata della vita. Ha apprezzato il ricordo la mamma di Valeria, Luciana Milani, che ha partecipato alla cerimonia e con l'occasione ha dato notizia della borsa di studio di recente bandita dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali in onore di Valeria.

________________________________________________________________________

Ufficio stampa Iuav