Venezia, 9 maggio 2016

COMUNICATO STAMPA

Reindustrializing Europe

economisti e urbanisti discutono il futuro della produzione in Europa

masterclass aperta al pubblico

 

11 > 12 maggio 2016

ore 10 > 19

Badoer, aula Tafuri

 

a cura di Michele Cerruti But

 

 

L’ipotesi della masterclass è che si possa discutere della reindustrializzazione dell’Europa osservando i vecchi territori e modelli della produzione, tentando di comprenderne le metamorfosi, i lasciti, gli scarti.

Che ne è dei distretti industriali?

Che ne è dell’industria urbana?

Che ne è dei sistemi di produzione regionali?

In un contesto europeo di grandi imprese e grandi capitali, di delocalizzazioni e re-shoring, di un mercato sempre più flessibile e insicuro, di innovazione tecnologica e di neocolonialismi, qual è il ruolo dei territori?

 

Attraverso alcuni casi-studio si mostra un'immagine complessa fatta di modi molto diversi di plasmare lo spazio, talvolta lontani dalle politiche europee.

Entro un tessuto composito di imprese microscopiche, di territori consumati dai cannibalismi dei decenni che ci precedono, ma anche di innovative reazioni artigiane, la costruzione della ricchezza e del capitale capace di generare sviluppo e benessere diffuso sembra un’impresa lontana dall’utopia della reindustrializzazione che l’Europa tenta di perseguire.

La relazione tra economia e territorio è una delle chiavi dello sviluppo che, quasi una lente, rivela condizioni diversificate della reindustrializzazione e apre prospettive inaspettate. Attraverso alcune ricerche ed esperienze economisti e urbanisti discutono il futuro della produzione in Europa.

 

info

reindustrializingeurope.wordpress.com

_________________________________________________________________________

Ufficio stampa Iuav

iuavstampa@iuav.it

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856