Venezia, 15 settembre 2016

OGGI LA PRIMA CERIMONIA DI CONSEGNA DEI DIPLOMI DI LAUREA

ALL’UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA

Al via oggi, nell'aula magna ai Tolentini, la nuova cerimonia di consegna dei diplomi di laurea all’Università Iuav di Venezia: vero e proprio giorno di festa, più che cerimonia in senso tradizionale, sobrio e insieme fresco, emozionante ma controllato.

«Siamo una Scuola informale, perciò niente ermellini né lanci del tocco – ha esordito il rettore Alberto Ferlenga nel discorso di apertura –.  Vogliamo però segnare un momento importante, di passaggio e di scelta per ogni studente. Noi speriamo che qualcosa possa comunque rimanere, come imprinting culturale e come segno peculiare della nostra Scuola: quel tratto Iuav che ci è sempre riconosciuto e che rappresenta la nostra capacità di prenderci cura dei luoghi, di occuparci anche di tutto ciò che sta intorno al nostro oggetto di studi».

Per ora la consegna dei diplomi ha riguardato 120 studenti delle due lauree triennali in architettura, che hanno ricevuto il diploma direttamente dal rettore, alla presenza di una folta platea di famigliari e amici.

«Stiamo calibrando la nostra offerta formativa per rendere sempre più competitivi i nostri studenti sul piano professionale – ha dichiarato Giuseppe D’Acunto, direttore del corso di laurea in "Architettura: tecniche e culture del progetto". – Ci impegniamo per questo a tutelare e a valorizzare il più possibile la figura dell’architetto junior, che ha già un valore riconosciuto nel mondo del lavoro».

«Auguro agli studenti successo nella vita e nella professione - questo il saluto di Serena Maffioletti, direttore del corso di laurea in "Architettura Costruzione Conservazione" - e vorrei ricordare che questa è una Scuola di maestri, ma è anche una Scuola che forma maestri».

Hanno ringraziato i docenti della Scuola in rappresentanza degli studenti i neolaureati Elena Ferraoioli e Giovanni Bortolotti, che ha testimoniato così la sua esperienza Iuav:

«Questo diploma non è un semplice riconoscimento della conclusione degli studi, ma il segno di una responsabilità e anche dello spirito critico che abbiamo acquisito in questa Scuola e che dovrà guidarci nel nostro percorso: e non si esaurisce con la laurea triennale».

Ufficio stampa Iuav

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856