Venezia, 29 gennaio 2016

Museo insieme.

Il Museo si comunica, il Museo si diffonde

Idee e progetti Iuav per un museo partecipato e diffuso nel territorio

In mostra 50 manifesti del Corso di laurea triennale in Disegno industriale e multimedia e 7 progetti di comunicazione del Corso di laurea magistrale in Design

Venezia, Museo di Storia Naturale

30 gennaio > 14 febbraio 2016

inaugurazione: sabato 30 gennaio, ore 15

Un museo di storia naturale oggi è una macchina complessa che, partendo dalle proprie collezioni e da un continuo lavoro di ricerca, produce attività che spaziano dall’educazione e comunicazione scientifica, alla didattica, alla formazione professionale, fino ai servizi a supporto della cittadinanza, per l’inclusione sociale e la partecipazione attiva alla vita del museo stesso.

È in quest’ottica di relazione che si è sviluppata una favorevole opportunità di collaborazione tra la Fondazione Musei Civici di Venezia – Museo di Storia Naturale e l’Università Iuav di Venezia, in particolare con i corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Design, i cui studenti sono stati invitati a produrre dei progetti immaginando un museo diffuso nel territorio, a servizio della comunità e del delicatissimo ecosistema lagunare.

Se gli studenti di laurea Magistrale hanno elaborato una serie di percorsi che si snodano tra il Museo e la Laguna di Venezia - ognuno impreziosito da un’atmosfera peculiare e raccontato attraverso diverse strutture narrative e differenti artefatti comunicativi - gli studenti di Laurea Triennale si sono invece cimentati nel compito di raccontare nei loro manifesti missione e valori di un museo scientifico.

Suddivisi in piccoli gruppi, gli studenti hanno affrontato le problematiche della comunicazione del museo “partecipato e diffuso” nel territorio, sviluppando i lavori attraverso varie fasi - letture teoretiche sul poster-design nella comunicazione; analisi di manifesti d’autore; presentazione del tema progettuale; sopralluoghi in museo e incontri con gli operatori; analisi dei bisogni di comunicazione; fase di progettazione - e rivolgendosi a tre diversi destinatari: il turismo, la città e il suo territorio, la scuola.

I lavori prodotti, dall’esito davvero sorprendentemente originale ed efficace, sono esposti dal 30 gennaio al 14 febbraio 2016 in una mostra allestita al piano terra del museo al Fondaco dei Turchi (visitabile con l’orario e il biglietto del museo) che presenta i 50 manifesti realizzati degli studenti del corso di Laurea Triennale in Design e i 7 progetti di comunicazione d’ambiente del corso di Laurea Magistrale in Design dello Iuav.

Due laboratori Iuav di design della comunicazione, animati dalla convinzione nel valore sociale del mestiere che insegnano.

Un Museo di Storia Naturale profondamente legato al territorio, attento alle dinamiche ambientali e determinato nella propria missione scientifica ed educativa.

E una città, nata tra terra e mare, storia di una civiltà materiale che testimonia l’indissolubile interdipendenza uomo-ambiente.

Università, Museo, Città: tre protagonisti di un percorso condiviso e durato due anni.

Così è stato. Studenti di Laurea Magistrale impegnati nell’immaginare un museo diffuso nel territorio, a servizio della comunità e del delicatissimo ecosistema lagunare. Studenti di Laurea Triennale impegnati a raccontare nei loro manifesti missione e valori di un museo di scienza, fuori dal coro nella città delle arti.

I risultati ottenuti dimostrano quanto ne sia valsa la pena.

Al MSN rimane, per progetti futuri, la ricchezza visionaria di numerosi giovani designer.

A loro, protagonisti di questa esperienza, la piena consapevolezza del valore civile del progetto.

E alla città questa piccola mostra.

Un modo per suggerire alle forze della cultura la direzione dell’unirsi e lavorare insieme.

E per il bene comune crescere insieme.

Gianluigi Pescolderung

docente dei corsi di laurea triennale e magistrale

di Design della comunicazione Iuav

orari

dal martedì al venerdì 9 – 17 (biglietteria 9 – 16);

sabato e domenica 10 – 18 (biglietteria 10 – 17)
Chiuso il lunedì

biglietto

Intero 8 euro; ridotto 5,50 euro