Venezia, 19 febbraio 2016

IL PREMIO "MIMOSA PER L'AMBIENTE"

AD ANNA MARSON, DOCENTE IUAV

La premiazione a Parma, sabato 5 marzo 2016

alle ore 16.30 a palazzo Soragna, sala dei convegni.

ADA Associazione Donne Ambientaliste conferisce il premio "Mimosa per l'ambiente" ad Anna Marson, docente dell’Università Iuav di Venezia.

La Mimosa d’oro viene consegnata a Anna Marson – si legge nella motivazione –  “per l’incrollabile determinazione con cui ha aperto la possibilità di una nuova politica di cura e tutela del territorio e del paesaggio”.

La premiazione si svolgerà a Parma, sabato 5 marzo 2016, alle ore 16.30 a palazzo Soragna, sala dei convegni.

In occasione della premiazione si terrà una conversazione tra Anna Marson e l’urbanista Pier Luigi Cervellati.

Anna Marson

Laureata in Urbanistica allo Iuav con lode (1982), dottore di ricerca in Pianificazione territoriale (1989), entra in Iuav come ricercatore nel 1992, professore associato dal 2002 e dal 2013 professore ordinario di Pianificazione e progettazione del territorio.

Da aprile 2010 a giugno 2015 è stata in aspettativa obbligatoria in quanto nominata assessore all’Urbanistica e Pianificazione del territorio e paesaggio della Regione Toscana. In questo ruolo ha saputo riempire il vuoto legislativo e normativo che aveva portato il territorio toscano in balia degli enti locali stretti tra interessi collettivi e interessi privati.

Ha promosso la riforma della legge toscana di governo del territorio, prima legge italiana ad affrontare con dispositivi operativi specifici il tema del consumo del suolo e ha curato con incredibile forza e coraggio la redazione del Piano Paesaggistico regionale che, approvato tra mille difficoltà e conflitti il 27 marzo 2015, pone la Toscana all’avanguardia nella difesa e nel recupero del territorio.

Alla fine del mandato è tornata all’attività accademica.

Dal luglio 2015 fa parte della segreteria tecnico-scientifica dell’Osservatorio nazionale sulla qualità del paesaggio (MIBACT).

Ha insegnato alla Venice International University, tenuto lezioni presso diverse università straniere e svolto attività di ricerca e consulenza scientifica. Ha scritto libri, saggi e articoli in italiano, inglese, tedesco e spagnolo.

Nata a Treviso, ha vissuto in molti luoghi diversi, pur conservando sempre forti legami con Venezia, di cui è stata nel 1998-99 assessore all’Urbanistica della Provincia; dagli anni ‘90 si è stabilita in Toscana a Montespertoli.

Ufficio stampa Iuav

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856