Venezia, 20 gennaio 2016

Bonifiche: la rinascita di Porto Marghera?

Stop ai veleni, alla corruzione e alle ecomafie

seminario

lunedì 25 gennaio, ore 16

Municipalità di Marghera, Piazza Municipio 1

promosso da Università Iuav di Venezia, Osservatorio ambiente

e legalità di Legambiente Veneto, Municipalità di Marghera

Il prossimo anno sarà il centenario della storia industriale di Porto Marghera, iniziata nel 1917, un secolo fa: anno in cui vengono sversati a mare circa 80 milioni di rifiuti per permettere l’insediamento delle prime industrie che comincia qualche anno dopo, raggiungendo in poco tempo 17 insediamenti industriali con circa 1.200 dipendenti.

Un secolo caratterizzato da crimini e avvelenamenti ambientali di incredibili proporzioni.

Nel 1998 erano stati censiti 1.498 camini da cui venivano immesse annualmente in aria 53mila tonnellate di 120 diverse sostanze tossiche e nocive. Erano inoltre state localizzate circa 120 discariche abusive di rifiuti tossici per un totale di 5 milioni di metri cubi di rifiuti, mentre milioni di tonnellate di sedimenti e il suolo risultano fortemente inquinati.

Finora le bonifiche sono andate a rilento: per le aree private hanno riguardato solo il 5% della superficie totale da bonificare, mentre i lavori di messa in sicurezza non sono stati completati. Inoltre le bonifiche hanno rappresentato un obiettivo sensibile delle lobby fino a che le inchieste della magistratura non hanno fatto luce sul grande saccheggio che ha subito Venezia e la sua laguna.

Il seminario, grazie all'intervento di esperti, intende fare il punto sulla situazione, delineare i rischi di corruzione ed ecocriminalità e fare qualche proposta in positivo.

Nella seconda parte del seminario alcuni decisori politici che hanno accolto il nostro invito discuteranno delle strategie in campo.

Nel corso del seminario verrà presentata l'ultima ricerca  promossa dall'Osservatorio dal titolo: "Le transazioni ambientali: la situazione a Porto Marghera".

"Occorre fare chiarezza sui tempi, i procedimenti e le responsabilità dei diversi attori perchè le bonifiche possano davvero rappresentare l'avvio di una nuova stagione per Porto Marghera e per la Laguna di Venezia"

ha dichiarato Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Veneto

________________________________________________________________________

PROGRAMMA
introduce Gianni Belloni, Osservatorio ambiente e legalità di Legambiente Veneto

prima sessione
Le bonifiche di Porto Marghera nel quadro nazionale

Stefania Tonin, Università Iuav di Venezia
Truffe ed ecomafie: come difendere le bonifiche

Antonio Pergolizzi, Osservatorio ambiente e legalità - Roma
Le transazioni ambientali: la situazione a Porto Marghera

Carlotta Roversi, Osservatorio ambiente e legalità - Venezia
Le bonifiche e i controlli

Marco Ostoich, Arpa Veneto

tavola rotonda

Quali strategie per le bonifiche?
Roberto Marcato, assessore allo Sviluppo economico, Regione Veneto (in attesa di conferma)
Massimiliano De Martin, assessore all'ambiente, Comune di Venezia
Gianfranco Bettin, presidente Municipalità di Marghera