Venezia, 30 novembre 2016

La ricerca che cambia

2° convegno nazionale dei dottorati italiani

dell’architettura, della pianificazione e del design

1-2 dicembre 2016

Universitā Iuav di Venezia,

Palazzo Badoer

promosso da

Scuola di dottorato Iuav

a cura di

Lorenzo Fabian e Mauro Marzo

convegno aperto al pubblico

Il convegno raccoglie il meglio delle ricerche dottorali in Italia nei settori dell’architettura, della pianificazione, del design e mette a confronto 30 Scuole dottorali e 108 tra relatori, discussant, docenti, dottori e dottorandi di ricerca provenienti da 21 cittā italiane.

Tra gli obiettivi del convegno promosso da Iuav, la creazione di una grande mappatura dei temi di ricerca, anche per dare avvio alla costruzione di un osservatorio della ricerca dottorale in Italia nelle discipline dell’architettura, della pianificazione e del design.

Nel corso delle due giornate di studio a Palazzo Badoer sarā presentata una prima mappatura di 221 ricerche dottorali, 1016 testi consultati, 581 autori di riferimento e 349 casi studio distribuiti in tutto il mondo.

Si parlerā dei grandi cambiamenti fisici e sociali in atto in ogni parte del mondo e al contempo della specificitā dei luoghi, delle possibilitā di riuso di manufatti e di vasti ambiti urbani, ma anche delle modalitā pių appropriate a narrare e costruire gli spazi del vivere contemporaneo. Il fine č quello di attivare un confronto a partire dai problemi e dalle questioni, piuttosto che, come tradizionalmente avviene, a partire dai settori disciplinari.

Di qui la particolare articolazione delle due giornate in cui docenti e ricercatori di varie discipline discuteranno insieme sia attorno a 15 grandi tavoli che nell’ambito di 2 sessioni plenarie.

Protagonisti saranno i giovani dottorandi, le loro ricerche e il loro contributo alla crescita del Paese, ma anche il pubblico contribuirā a costruire una dimensione nuova e dinamica del convegno. Gli uditori infatti potranno muoversi liberamente all’interno del palazzo messo interamente a disposizione del convegno, e scegliere di seguire gli interventi a seconda dei loro interessi.

vai al sito del convegno >>

____________________________________________________________________

Servizio comunicazione