Venezia, 5 settembre 2016

IUAV AD HARVARD

per la conservazione e protezione del patrimonio culturale

Iuav unica università italiana presente al convegno internazionale

"World Heritage Strategy Forum 2016 alla Harvard University

9 > 11 settembre 2016

La difesa e la conservazione del patrimonio culturale, tangibile ed intangibile,

è ormai da tempo uno dei temi che coinvolge la comunità accademica internazionale, le istituzioni pubbliche e private e le strutture governative dei Paesi più direttamente esposti. I tragici fatti bellici e terroristici  – e anche gli effetti di catastrofi naturali quali le alluvioni e i terremoti – hanno recentemente amplificato un argomento che riguarda da vicino la nostra identità culturale e ne hanno evidenziato l’importanza.

La Harvard University, in accordo con la Oxford University, ha organizzato un congresso internazionale dal significativo titolo "World Heritage Strategy Forum 2016," (http://www.whstrategyforum.org/)  che si terrà ad Harvard, Cambridge Boston, USA, dal 9 all’11 settembre 2016: a conferma di come i più importanti poli accademici del mondo seguano il tema che ha non solo risvolti multidisciplinari, ma significative interazioni sociali, politiche ed economiche.

Iuav  è l’unica università italiana presente al convegno e darà testimonianza del suo lungo impegno nel settore della conservazione e protezione del patrimonio culturale a tutte le scale di interesse (beni mobili, immobili, interventi di emergenza, aggregati storici, borghi, monumenti, paesaggio) con il contributo di due docenti invited speakers.

Il prof. Benno Albrecht interverrà sul tema Sustainable Urban Restoration Strategy for Reconstruction, il prof. Salvatore Russo interverrà con il contributo Structural diagnosis of monuments under crisis or in sensitive areas: the cases of Bagan, Kathmandu and Venice. Entrambi i temi sono oggetto di studio e ricerche all’Università Iuav: il dibattito sulla ricostruzione delle città distrutte da eventi bellici è in corso da tempo presso l’ateneo, a partire dal caso Siria, con azioni che hanno portato al recente accordo con l’Onu per progettare gli scenari della ricostruzione; mentre gli studi di Iuav sul monitoraggio e la diagnosi delle strutture monumentali hanno una tradizione consolidata e riconosciuta internazionalmente. Il prossimo ottobre un gruppo di studenti vincitori di una borsa di studio, coordinati dal prof. Russo, saranno proprio a Kathmandu nelle zone monumentali colpite dal terremoto per attività di rilievo del danno.

Ufficio stampa Iuav

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856